Vai al contenuto
27-30 Dicembre 2023

La donna che riapriva i teatri

Presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Torino, il doc di Francesco Ranieri Martinotti sulla favola di Roberta Betti e la sua straordinaria avventura con il Teatro Politeama Pratese. A raccontarcela è Drusilla Foer, che conobbe personalmente Roberta e ne fu amica.

A Prato, negli anni ’90, avvenne un episodio che riguardò la vita culturale della città, gioiello dell’industria tessile italiana. Un caso di mecenatismo che consentì di sottrarre alla speculazione edilizia il Teatro Politeama, che avrebbe visto trasformata, la platea, il boccascena, il palcoscenico e tutta la volumetria dal pavimento alla cupola di Nervi, in una ripida rampa per accedere ai diversi livelli di un immenso garage. A differenza di quanto avviene oggi, i mecenati che finanziarono quell’iniziativa non furono i classici marchi della sponsorizzazione, ma le titolari di una piccola impresa di pulizie insieme a molti altri privati cittadini. Nata a Prato, da un muratore e una sarta, Roberta Betti, è la protagonista del film. È lei a raccontare cosa la mosse a creare un comitato cittadino per acquistare dalla banca, proprietaria dell’immobile, il teatro che si trova nel cuore della città e che ancora oggi dopo trent’anni continua ad avere un cartellone ricco di spettacoli: dall’Opera lirica, al teatro, dall’operetta, ai concerti pop.

«Portare l’attenzione su una storia che si svolse a metà degli anni ’90 e che ebbe le caratteristiche di una vera e propria impresa, mi è sembrata una cosa importante. In particolare, nel momento in cui la provincia italiana si chiude in sé stessa e cede a forme più pericolose di individualismo, sembra quasi inventata una storia nella quale tanti normali cittadini si misero la mano in tasca per finanziare il salvataggio dell’antico teatro della città, che altrimenti sarebbe diventato un garage.». F.R.Martinotti.


REGIA: Francesco Ranieri Martinotti
ANNO: 2023
PAESE: Italia
DURATA: 52 min
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
v.o.in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MERCOLEDì 27 DICEMBRE, ORE 19.00
GIOVEDì 28 DICEMBRE, ORE 15.00
SABATO 30 DICEMBRE, ORE 15.00