16-19 Novembre 2021

La pittrice e il ladro

Una storia biografica basata sul rapporto tra arte, amore e mistero, vissuto dalla pittrice Barbora Kysilkova e da Karl Bertil-Nordland, il ladro di alcuni dipinti da lei realizzati.

Il film, diretto da Benjamin Ree, racconta la nascita e lo sviluppo del bizzarro rapporto di amicizia tra due persone appartenenti a mondi differenti: l’artista Barbora e Karl, un ladro tossicodipendente che ha rubato i suoi quadri. La trama si sviluppa partendo dalla disperata ricerca di risposte da parte della pittrice per il furto di due suoi dipinti. Dopo aver rintracciato Karl, uno dei criminali che glieli ha sottratti, inizia però con lui un rapporto di conoscenza sempre più profondo che porterà i due ad instaurare un vero legame di amicizia. Dopo aver invitato il ladro a posare per un ritratto, i due tessono infatti una relazione intricata, tanto da far diventare Barbora il maggior supporto di Karl quando l’uomo rimane ferito in un incidente d’auto e necessita di cure a tempo pieno; questo, nonostante i suoi dipinti non siano ancora stati rinvenuti. Un giorno, però, le carte in tavola cambiano, grazie al contributo di un personaggio inaspettato.

Premi: 2021 Shortlist Miglior Film Documentario agli Oscar, 2020 Premio speciale della giuria per lo storytelling creativo al Sundance Film Festival, 2020 Sezione Bright Future dell’International Film Festival Rotterdam, 2020 Miglior Film Documentario al BFI London Film Festival.

“La pittrice Kysilkova e il ladro Karl-Bertil Nordland sono bizzarri. Ree inizia a catturarli con la cinepresa dopo la quarta volta che si incontrano e li guarda mentre entrano in connessione. Ciò che è interessante è il modo in cui sono entrambi autodistruttivi, e questo dà loro empatia l’uno per l’altro. L’artista ceca ha una relazione complicata con il suo enigmatico marito. Dal canto suo, Nordland è come un cucciolo nel corpo di un pitbull.” (cineuropa.org)


REGIA: Benjamin Ree
ANNO: 2020
DURATA: 102 min
PAESE: Norvegia, USA
LINGUA: v.o. sub ita

INGRESSO: 6€ intero, 5€ ridotto


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MARTEDÌ 16 NOVEMBRE, ore 21.00
MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE, ore 15.00 e 19.00
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE, ore 21.00
VENERDÌ 19 NOVEMBRE, ore 16.00