Vai al contenuto
10 Novembre 2019

L’anarchico venuto dall’america

Il film documentario scritto e diretto da Gabriele Cecconi, racconta la vita e la morte di Gaetano Bresci, l’anarchico di Prato che tornò daL New Jersey per uccidere il Re Umberto I

Il film si sofferma sulle tappe principali della vita privata e politica di Bresci e approfondisce in particolare i motivi che lo costrinsero ad emigrare in America e quelli che lo convinsero a tornare in Italia, abbandonando la moglie Sophie e l’amata figlia Madeleine.

Il documentario indaga (con riprese esclusive e inedite) sulla sua morte nell’ergastolo borbonico dell’isola di Santo Stefano nel maggio 1901, quando il detenuto più sorvegliato d’Italia fu trovato impiccato con un asciugamano alle sbarre della sua cella.

Quali furono davvero le cause della sua morte?

Personalità complessa, uomo in rivolta contro il suo tempo come pochi altri, ribelle contro l’ingiustizia determinato fino alla morte, ha sempre suscitato polemiche e controversie: c’è chi lo ha considerato un squilibrato terrorista assassino e chi un idealista che ha sacrificato la sua vita per la costruzione di un mondo più giusto.

“Il mio intendimento non è quello di esaltare o di condannare, ma di capire e di raccontare, nella maniera più obiettiva possibile, la sua vita pubblica e quella privata, la sua formazione anarchica e i suoi amori. Il mio approccio quindi non è stato politico-ideologico ma esclusivamente e rigorosamente storico, evitando condanne o esaltazioni che, di solito, non aiutano a comprendere la realtà”

Il documentario è sostenuto dal programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.


DOMENICA 10 NOVEMBRE ore 19.00

Proiezione speciale alla presenza del regista Gabriele Cecconi e dei due attori protagonisti Andrea Anastasio e Giorgia Calandrini.


REGIA: Gabriele Cecconi
PAESE: Italia
ANNO: 2019
DURATA: 70 min
DISTRIBUZIONE: Berta Film

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
PROIEZIONE UNICA > DOMENICA 10 NOVEMBRE, ORE 19.00