22 Ottobre-13 Maggio 2019

[Lanterne Magiche] Classi in sala – 2019/2020

CLASSI IN SALA AL CINEMA LA COMPAGNIA

Tornano le matinée e proiezioni dedicate a studenti di scuole di ogni ordine e grado al Cinema La Compagnia.
La proiezione è garantita con il raggiungimento di un minimo di 100 studenti.
Costo biglietto per gli studenti: 4,00 euro
INGRESSO GRATUITO per i Docenti accompagnatori.
I programmi aggiornati sono anche su www.lanternemagiche.it
Per info e prenotazioni scrivi a info@lanternemagiche.it
 
 
 

 

PROGRAMMA

 

23 ottobre 2019, ORE 9.30

Evento speciale – Unicef innocenti film festival

Proiezioni per le scuole di lungometraggi inediti dalla selezione del festival


MercolEDÌ 27 novembre 2019, ORE 9.00
[INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE]

ovosodo

di Paolo Virzì
Commedia, Italia, 1997 – 103′

Piero Mansani viene soprannominato “Ovosodo” (a causa del suo aspetto duro ma dal cuore tenero), proprio come il rione popolare di Livorno, in cui è nato nel 1974. Fin da bambino scopre il dolore per la morte della madre, per ritrovarsi nel mondo degli adulti fatto di scoperte, disillusioni e primi amori. Nella sua professoressa Giovanna, Piero trova la persona che più gli sta vicino, lo capisce e gli presta romanzi che lui divora…

a seguire

Il regista sarà in sala per ricevere il “Pegaso d’Oro” dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e per rispondere alle domande dei ragazzi e dei docenti.


MERCOLEDÌ 18 dicembre 2019, ORE 9.00

FIRST MAN

di Damien Chazelle
Fantascienza, USA, 2018 – 130′

Il regista Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling tornano a lavorare insieme nel film First Man – Il Primo Uomo, che narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esploderà i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia.


MERCOLEDÌ 15 gennaio 2020, ORE 9.00

antropocene – l’epoca umana

di E. Burtynsky, J. Baichwal, N. de Pencier
Documentario, Canada, 2018 – 87′

Racconta quello che sta accadendo da metà del XX secolo, in seguito a profondi e duranti cambiamenti siamo entrati nell’epoca dell’antropocene: una fase della scala geologica in cui l’uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali.


MERCOLEDÌ 29 gennaio 2020, ORE 9.00

pinocchio

di Matteo Garrone
Fantastico, Italia, 2019

Nuova versione cinematografica della celebre fiaba di Collodi. Ad interpretare Geppetto è Roberto Benigni. I personaggi e le creature fantastiche del film sono realizzati all’insegna di uno straordinario realismo, combinando trucco prostetico ed effetti digitali grazie al talento del due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier e della VFX Supervisor Rachael Penfold.


MERCOLEDÌ 12 febbraio 2020, ORE 9.00

dolcissime

di Francesco Ghiaccio
Commedia, Italia, 2019 – 85′

Il film diretto da Francesco Ghiaccio, segue la storia di Mariagrazia, Chiara e Letizia, tre amiche inseparabili costrette a fare i conti con gli odiati chili di troppo. Quando hai sedici anni e sei una ragazzina sovrappeso, la battaglia ti sembra persa in partenza. A meno che non ti lanci in un’impresa impossibile…


MERCOLEDÌ 4 marzo 2020, ORE 9.00

dilili a parigi

di Michel Ocelot
Animazione, Francia, 2018 – 95′

Il film diretto da Michel Ocelot, è ambientato nella Parigi della Belle Epoque, il piccolo Kanak Dilili, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. I due incontreranno personaggi straordinari che forniranno loro indizi importanti per la loro ricerca.


MERCOLEDÌ 8 aprile 2020, ORE 9.00

mio fratello rincorre i dinosauri

di Stefano Cipani
Commedia, Italia, 2019 – 101′

Il film diretto da Stefano Cipani, segue la storia di Jack (Francesco Gheghi) che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio (Lorenzo Sisto), suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare.


MERCOLEDÌ 22 aprile 2020, ORE 9.00

il campione

di Leonardo D’Agostini
Commedia, Italia, 2019 – 105′

Racconta la storia di Christian Ferro (Andrea Carpenzano), giovanissimo pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato, è Il Campione, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un’intera città e della serie A. Valerio Fioretti (Stefano Accorsi), solitario e schivo, con problemi economici da gestire, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina.


MERCOLEDÌ 13 maggio 2020, ORE 9.00

visage villages

di Agnès Varda
Documentario, Francia, 2017 – 90′

Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotogrataro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.


 

PROGETTO speciale

insegnanti al cinema…quasi super-eroi!

GRATUITO SU PRENOTAZIONE
(con date da concordare con le scuole)
Ciclo di proiezioni che raccontano impegno, passione e valore educativo di uno dei mestieri più importanti per il futuro della nostra società.

Diario di un maestro

di Vittorio De Seta
Documentario di finzione, Italia, 1972 – 135′

Tratto dal saggio autobiograco di Albino Bernardini “Un anno a Pietralata” (1968), è un’opera che Vittorio De Seta realizza nel 1972 per la televisione e adatta, nel 1975, per il cinema, nella versione qui proposta. Protagonista del racconto è il maestro Bruno D’Angelo a cui viene affidato l’incarico di occuparsi della quinta elementare di una scuola del Tiburtino III, un quartiere della periferia romana.


il professore cambia scuola

di Olivier Ayache-Vidal
Commedia, Francia, 2017 – 106′

Segue la storia di Francois Foucault, insegnante nel più prestigioso liceo della Parigi bene. Per farsi bello con una funzionaria ministeriale, si lancia in dichiarazioni di principio che lo precipitano suo malgrado direttamente nella più disagiata scuola delle banlieue. Una realtà che tenta di dominare con i suoi metodi completamente inadeguati e fallimentari. Finché non capisce che deve rovesciare il suo punto di partenza.

FacebookTwitterWhatsAppEmail