02-03 Luglio 2021

Le Notti Bianche del Cinema

Ad Apriti Cinema, il cinema all’aperto dell’Estate Fiorentina, una notte all’insegna del grande cinema: tre film in programma dalle 21.30 alle 04.00 in occasione delle Notti Bianche del Cinema.

Un evento realizzato a livello nazionale, che coinvolge circa 70 sale e arene cinematografiche situate in tutt’Italia, e che rappresenterà un momento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche.
Ideata e curata da Alice nella Città, nell’ambito del progetto #soloalcinema, l’iniziativa Le Notti Bianche del Cinema è realizzata in collaborazione con Anica, Anec, Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello, U.N.I.T.A., 100autori, ANAC, UECI, CNA Cinema e Audiovisivo, SNGCI con i Nastri d’Argento, FICE, ACEC, AFIC, doc/it, Fondazione Cinema per Roma e con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Roma e il supporto di Regione Lazio, delle Italian Film Commissions.

A Firenze, solo per la serata del 2 luglio, una maratona in notturna di 3 grandi film, come sempre in lingua originale. Partiremo con un grande classico italiano, La notte di Michelangelo Antonioni, per poi spostarsi negli USA di George Lucas con American Graffiti, film cult degli anni ’70, e finire la nostra serata con Solo gli amanti sopravvivono, film del 2013 del regista Jim Jarmusch.

Ricordiamo che gli appuntamenti con l’Arena Estiva Apriti Cinema, si terranno nel Piazzale degli Uffizi, e sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Queste le poche e semplici regole da seguire:

● Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle 19.30.
● L’accesso all’arena sarà consentito a partire da 45 minuti e fino a 10 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.
● Il posto numerato assegnato in fase di prenotazione va sempre rispettato.
● Se non riesci a prenotarti, puoi comunque passare a trovarci. Tutti i posti liberi verranno riassegnati sul momento!

Qui il programma completo di Apriti Cinema >> Scarica il programma in .pdf


PROGRAMMA DEL 2 LUGLIO

ore 21.30 // LA NOTTE
di Michelangelo Antonioni, Italia, 1960, 122’, v.o. ita
Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo con la moglie sembra perduta. I due, scossi dalla visita a un amico morente e dopo un party letterario per la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni, vagano per la città completamente svuotati. La sera si ritrovano a una festa in una sontuosa villa di campagna e si buttano entrambi in avventure sentimentali, da cui escono ancora più delusi di prima. All’alba, però, riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono una possibilità di salvezza e di maturazione per il loro rapporto.

ore 00.00 // AMERICAN GRAFFITI
di George Lucas, USA, 1973, 110’, v.o. sott. ita
La storia di formazione di quattro adolescenti durante la loro ultima notte d’estate prima di partire per il college. Un viaggio nostalgico alla riscoperta dei duelli in automobile, dei drive in e dei panorami malinconici dell’America dei primi anni ‘60, accompagnato da una colonna sonora indimenticabile composta dai migliori brani rock ’n’ roll di quell’epoca. Interpretato da Harrison Ford, Richard Dreyfuss, Ron Howard e Charlie Martin Smith, American Graffiti racchiude lo spirito e il sentimento degli ultimi sguardi innocenti degli Stati Uniti.

ore 02.00 // SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO
di Jim Jarmusch, Germania/Regno Unito/Grecia/Francia, 2013, 123’, v.o. sott. ita
Sullo sfondo della desolazione romantica di Detroit e Tangeri, due vampiri saggi ma fragili provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam, musicista underground profondamente depresso per la direzione presa dall’umanità, si ricongiunge con Eve, sua forte ed enigmatica compagna. La loro storia d’amore dura da diversi secoli, ma il loro idillio è presto interrotto dalla sorella di lei, giovane selvaggia e incontrollabile.


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

VENERDÌ 2 LUGLIO
ore 21.30 LA NOTTE di Michelangelo Antonioni
ore 00.00 AMERICAN GRAFFITI di George Lucas
ore 02.00 SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO di Jim Jarmusch