14 Settembre 2022

L’Euro, La Nostra Storia

A venti anni dall’entrata in circolazione dell’Euro, i padri fondatori  raccontano la grande epopea della creazione dell’unione monetaria più importante della storia. Un doc e un dibattito a ingresso libero.

La moneta unica europea ha compiuto 20 anni il 1° gennaio 2022, è nelle tasche di 341 milioni di persone ogni giorno, e unisce i destini di 19 paesi. È il figlio più tangibile dell’integrazione europea, ma è ancora per lo più uno sconosciuto per i cittadini che lo usano, soprattutto i più giovani, i ventenni che sono nati con lui.

In L’ Euro: la nostra storia, per la prima volta, i padri fondatori dell’Euro raccontano la grande epopea della creazione dell’unione monetaria più importante della storia: Wolfgang Schäuble, Romano Prodi, Theo Waigel, Jean-Claude Juncker, Jean-Claude Trichet e Giuliano Amato ricordano i successi, le delusioni, le crisi di crescita e la quasi morte della moneta unica nel 2012.

Alle loro voci si aggiungono testimoni ed esperti autorevoli quali Yanis Varoufakis e Nouriel Roubini e molti altri riuniti per una riflessione sul passato,un’analisi del presente che spiega le speranze e le paure per il futuro della valuta del continente europeo in una difficilissima congiuntura storica.

Scritto e diretto dalla regista e giornalista italo-britannica Annalisa Piras, che da trent’anni è appassionata divulgatrice dell’integrazione europea, il documentario (commissionato dal canale
franco-tedesco Arte TV), affianca alle voci dei protagonisti, che rivelano aneddoti inediti, suggestive immagini di archivio, creando il quadro più completo mai realizzato del lungo e travagliato cammino dell’Euro.

Per Annalisa Piras si tratta di ”un film storico, ma di incredibile attualità, indispensabile per capire il nostro presente, e il nostro immediato futuro. Per la prima volta, attraverso una prospettiva transnazionale, apprendiamo i dettagli della nascita di qualcosa che è più di una valuta, una maledizione per alcuni, un simbolo di unità e pace per molti, ma comunque, è la nostra storia”.


14 Settembre, ore 19:30

L’Euro, La Nostra Storia. Documentario 90’
Scritto e diretto da Annalisa Piras (Arte Tv 2022)

Alla fine del film parteciperanno al dibattito:

● Presidente Romano Prodi,
● Bill Emmott, autore ed ex direttore The Economist,
● Prof Kalypso Nicolaidis, docente di affari globali all’Istituto Universitario Europeo di Firenze,
● Prof Lucrezia Reichlin, docente di economia alla London Business School.
● Annalisa Piras Regista/giornalista

Modera Eva Giovannini, conduttrice e inviata RAI


Proiezione ad ingresso libero, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, entro il 13 Settembre: info@cinemalacompagnia.it

 

Evento con il supporto di EUI, Istituto Universitario Europeo e di Wake Up Europe!
Media partner History Channel.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MERCOLEDì 14 SETTEMBRE, ORE 19.30