Vai al contenuto
09 Giugno 2025

[Lo schermo dell’arte per Secret Florence 2025] Architecton di Victor Kossakovsky

Torna l’appuntamento annuale di Secret Florence a La Compagnia, sempre a cura de Lo schermo dell’arte che presenta “Architecton”, ultimo film del regista russo Victor Kossakovsky. Una meditazione epica, intima e poetica sull’architettura e su come il progetto e la costruzione degli edifici del passato rivelino la nostra propensione alla distruzione.

Come nei suoi precedenti film, anche in Architecton Kossakovsky mostra ciò che normalmente resta invisibile, uno svelamento che porta il pubblico a vedere con occhi nuovi elementi dell’architettura che tutti conosciamo: la pietra, il cemento, la rovina, la casa, la forma. 

Le rocce e la pietra sono il filo conduttore del film: dai monoliti spettrali conficcati nella terra ai cumuli di macerie in cemento in attesa di essere rimossi e riutilizzati. La narrazione si sviluppa attraverso immagini suggestive di cave, rovine antiche e moderne come quelle del tempio di Baalbek in Libano, di zone urbane colpite da disastri, come le città distrutte dai terremoti in Turchia nel 2023, di città ucraine distrutte dai missili russi.

Lo spettatore è accompagnato nella visione dall’architetto e designer italiano Michele De Lucchi, figura di spicco nei movimenti di architettura radicale che, illustrando un suo progetto paesaggistico, utilizza la forma del cerchio per condurre una riflessione sull’ascesa e il declino delle civiltà seguendo il concetto di circolarità e dell’eterno ritorno.

Attraverso la visione di Kossakovsky, la grandezza e la follia dell’umanità e il suo rapporto precario con la natura pongono una domanda urgente: come costruiamo? E come possiamo costruire meglio, prima che sia troppo tardi?


Proiezione unica: Lunedì 9 giugno, ore 21:00
Introduzione a cura de Lo schermo dell’arte

INGRESSO GRATUITO
Fino ad esaurimento dei posti disponibili


REGIA: Viktor Kossakovsky
ANNO: 2024
PAESE: Germania, Francia, Stati Uniti
DURATA: 98 min

v. originale inglese e italiano con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
Lunedì 9 giugno, ore 21:00