23 Giugno 2021

Looking for Negroni

Il 23 giugno, per un serata soltanto, il doc Looking for Negroni del regista toscano Federico Micali sarà in sala a La Compagnia. Un film per scoprire la storia dell’amatissimo cocktail nato a Firenze.

Verso la fine del 1919, in una delle tante serate passate al Caffè Casoni di Firenze, il conte Camillo Negroni chiese al suo amico barman di aggiungere del gin alla miscela di Vermouth e Bitter Campari che era solito bere, suscitando la curiosità dei presenti che da allora cominciarono anche loro ad ordinare “l’Americano” alla maniera del conte Negroni. La leggenda del famoso cocktail nasce in quel momento. Ma la sua storia miscela sapientemente gli ingredienti di vicende che viaggiano attraverso due secoli e due continenti dalle praterie dell’Alberta alla Milano di fine ‘800, dalla New York della Golden Age of Cocktail a L’Habana dei Cantineros.
Una storia rimasta per tanto tempo nascosta, almeno fino a quando un abile e curioso barman, Luca Picchi, ha deciso di iniziare ad indagare con costanza e passione fino a farne emergere tutti i fantastici particolari. Il documentario è stato prodotto da Art Film Kairos e Rai Cinema.

La presentazione del docu-film si terrà alla presenza del regista, degli attori Claudio Bigagli, Francesco Ciampi, Silvano Panichi e Daniele Favilli, a William Ortega, barman de La Floridita a Cuba e al barman e scrittore Luca Picchi, autore di due libri sulla storia del cocktail Negroni, che sono stati fonte di ispirazione del docu-film.


REGIA: Federico Micali
ANNO: 2019
PAESE: Italia
DURATA: 72 min.
LINGUA: v.o. ita
DISTRIBUZIONE: Art Film Kairos

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

Spettacolo unico:
MERCOLEDÌ 23 GIUGNO, ore 21.00