15-28 Febbraio 2021

Machines

“Machines” è un poema visivo, uno sguardo unico all’interno di una gigantesca fabbrica tessile in India, per riflettere sul senso e il valore del lavoro nella società contemporanea, lo sfruttamento e il “costo umano” della produzione di massa.

Le condizioni di lavoro estenuanti di una fabbrica in India. Machines di Rahul Jain porta uno sguardo intimo che osserva i ritmi di vita e di lavoro in una gigantesca fabbrica tessile nella regione del Gujarat, in India. Muoversi attraverso i corridoi e le viscere dell’enorme struttura disorienta, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio disumanizzante e di disagio intenso, per provocare una riflessione profonda sulle condizioni di lavoro pre-industriali persistenti nei paesi in via di sviluppo.
Dal 1960 l’area di Sachin, in India occidentale, ha subito un’industrializzazione non regolamentata senza precedenti, esemplificata dalle numerose fabbriche tessili.

Con un forte linguaggio visivo, le immagini memorabili e le interviste accuratamente selezionate, raccontano una storia di disuguaglianza e di oppressione, di esseri umani trattati come macchine.

Quando sono arrivato ai cancelli della fabbrica, volevo scappare. Ma non possiamo scappare davanti a queste realtà.”

Il film sarà disponibile On Demand su Più Compagnia dal 15 al 28 Febbraio 2021.


In collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival.
Il film sarà accompagnato da una speciale puntata LIVE: River to River Chai Time – Uno sguardo sul poema visivo “Machines” con Selvaggia Velo e Rita Cenni, corrispondente Ansa in India.
L’appuntamento è per lunedì 15 febbraio, ore 18.00, in diretta sui canali facebook del festival e de La Compagnia.
L’incontro sarà poi disponibile dal 17 febbraio come contenuto extra del film su Più Compagnia.


REGIA: Rahul Jain
PAESE: India, Germania, Finlandia
ANNO: 2016
DURATA: 75 min
DISTRIBUITO DA: Wanted cinema

BIGLIETTO: 6,90€
v.o.sot ita

 

 

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

On Demand su Più Compagnia dal 15 al 28 Febbraio 2021