fino al 01 aprile 2019

Alexander McQueen – Il genio della moda

Genio e provocatore, stilista iconoclasta che ha segnato fortemente la moda e lo stile tra gli anni 90 e i primi Duemila.

Il film è uno sguardo molto personale sulla straordinaria vita, carriera e talento artistico del designer Alexander McQueen. Attraverso interviste esclusive ai familiari e amici più intimi, materiale d’archivio, splendide immagini e musiche coinvolgenti, il documentario vuole essere una sincera celebrazione e un entusiasmante ritratto di un autentico visionario della moda, tanto geniale quanto tormentato.

 

L’universo di Alexander McQueen è complesso. Ogni sua collezione è (stata) un evento, ogni sua sfilata è (stata) uno spettacolo di referenze, letterarie e cinematografiche, come il suo omaggio ad Alfred Hitchcock nel 2005 (collezione autunno-inverno “Vertigo”). McQueen ha ridefinito la moda e i suoi codici attraverso le problematiche contemporanee. Ian Bonhôte e Peter Ettedgui ritornano sulla carriera folgorante dell’artista, dai suoi debutti alla Saint Martin’s School di Londra fino alla leggendaria sfilata Plato’s Atlantis, che riguarda addirittura la science-fiction, offrendo una griglia di lettura a un sistema di pensiero esuberante e a un’immaginazione smisurata, tanto lucida quanto opaca.  (Marzia Gandolfi su MyMovies)


REGIA: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui
ANNO: 2018
PAESE: Gran Bretagna/Usa/Sri Lanka
DURATA: 111 minuti
DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures

INGRESSO: 10€ intero/ 7€ ridotto

v.o.sot.ita

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

GIOVEDì 7 MARZO ORE 19.00
SABATO 9 MARZO ORE 15.00 E ORE 19.00
DOMENICA 10 MARZO ORE 21.00
LUNEDì 11 MARZO ORE 19.00
MARTEDì 12 MARZO ORE 15.00 E ORE 19.00
SABATO 30 MARZO, ORE 19.00
LUNEDì 1° APRILE, ORE 18.45