04 Giugno 2021

Mi piace Spiderman… e allora? [Evento SOLD OUT]

In anteprima nazionale a La Compagnia, un cortometraggio (e una serata) contro gli stereotipi di genere. Diretto da Federico Micali e prodotto dalla fiorentina DNArt The Movie, il corto è tratto dall’omonimo libro di Giorgia Vezzoli.

L’anteprima nazionale, che si svolgerà venerdì 4 giugno alla presenza degli autori e degli/delle interpreti, è realizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, La Compagnia e Lanterne Magiche.

Cloe è una bambina di sei anni con una grande passione: Spiderman! E non riesce davvero a capire perché tutti sostengano che “Spiderman è da maschi”. Il viaggio di Cloe parte proprio da qui: dalla scoperta che esiste un mondo per i maschi e un altro per le
femmine. Una divisione che parte dai vestiti e dai giocattoli per arrivare alle immagini usate dalla pubblicità, ai cartoni animati, fino alle parole usate nel linguaggio del nostro quotidiano. Visti con gli occhi di Cloe gli stereotipi di genere appaiono “davvero molto stupidi”!

Vincitore del Bando Mibact e realizzato con il sostegno di Fondazione Sistema Toscana e di ACF Fiorentina, il cortometraggio parte da La Compagnia per iniziare un percorso di distribuzione, sia con festival ed eventi che attraverso incontri e proiezioni per il mondo della scuola.

Note di regia:
Gli occhi di una bambina diventano spesso riscoprire il mondo che lo circonda. E così anche io, attraverso le domande e le osservazioni delle mie due figlie, mi sono scoperto a meravigliarmi di un mondo fatto a compartimenti stagni, in cui le bambine sono subissate fin da piccole da Cenerentole (con Principi Azzurri annessi) o dalle forme anoressiche delle Winx, dall’onnipresente colore rosa e dalle immancabili coroncine da principessa. Mi sono imbattuto quasi per caso nel libro di Giorgia e ci ho ritrovato la sceneggiatura del mio quotidiano, dove le domande delle bambine mettono a nudo una serie di luoghi comuni appartenenti all’ampia schiera degli stereotipi di genere.” (Federico Micali)

Segui il film su Facebook e Instagram.


REGIA: Federico Micali
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 8 min.
LINGUA: v.o. ita
PRODOTTO E DISTRIBUITO DA: DNArt THE MOVIE

Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti

[Evento SOLD OUT]

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

VENERDì 4 GIUGNO, ore 19.30 [Evento SOLD OUT]