Vai al contenuto
29 Giugno-08 Luglio 2023

Monte verità

Presentata al 74° Festival di Locarno, arriva a La Compagnia una storia di emancipazione femminile ambientata in uno dei luoghi più interessanti della Svizzera degli inizi del 900: Il Monte Verità.

Il Monte Verità fu una vera colonia utopica e fucina di idee. Un luogo frequentato da intelletuali e artisti non convenzionali che venivano da tutto il mondo per scoprire l’importanza della natura e l’armonia dell’uomo con essa. Una delle prime comunità di vegetariani e nudisti del secolo scorso che ispirò il movimento degli hippies negli anni ’60.

La storia del film

Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.

“Ho cercato di scavare a fondo nelle resistenze interne ed esterne che una donna in cerca della sua strada deve aver vissuto in quel periodo.”

Con il 77% dei nostri capi reparto donne, siamo forse riusciti a sottolineare il cambiamento positivo che sta attraversando il mondo: ogni genere e ogni orientamento sessuale merita tutto il rispetto. Spero con “Monte Verità” di contribuire a mettere le ali a questo spirito di apertura e al desiderio di libertà, proprio come i fondatori del Monte Verità si sono presentati ai loro tempi – nella prima comune hippie del mondo. (Il regista Stefan Jäger)


REGIA: Stefan Jäger
PAESE: Svizzera, Austria, Germania
ANNO: 2021
DURATA: 116 min
LINGUA: proiezioni sia in lingua originale (con sot ita) che doppiate in italiano, controlla il dettaglio degli spettacoli

INGRESSO: 3,5€ unico 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 29 GIUGNO, ORE 15.00 - v.italiana
VENERDì 30 GIUGNO, ORE 17.30 - v.o.sot.ita
SABATO 1 LUGLIO, ORE 17.00 - v.italiana
DOMENICA 2 LUGLIO, ORE 19.00 - v.italiana
LUNEDì 3 LUGLIO, ORE 16.00 - v.o.sot.ita
MARTEDì 4 LUGLIO, ORE 15.00 - v.italiana
MERCOLEDì 5 LUGLIO, ORE 17.00 - v.italiana
VENERDì 7 LUGLIO, ORE 15.00 - v.o.sot.ita
VENERDì 7 LUGLIO, ORE 17.00 - v.italiana
SABATO 8 LUGLIO, ORE 15.00 - v.italiana