Il primo appuntamento della rassegna, a cura del Centro Studi Martha Harris di Firenze, in cui lo sguardo cinematografico e l’ascolto psicanalitico si incontrano per esplorare la crescita.
Oltre lo specchio. Riflessi di crescita al cinema è il progetto che mira a creare un luogo di incontro tra sguardo cinematografico e ascolto psicoanalitico, per esplorare temi dello sviluppo dell’età evolutiva attraverso le narrazioni del cinema. Una selezione di film che raccontano storie di passaggio e trasformazione, regalando uno sguardo sulle fasi della vita in cui l’identità è in divenire, nella continua interrelazione tra mondo esterno e mondo interno.
PRIMO APPUNTAMENTO | VENERDì 20 FEBBRAIO ,ORE 18.30
Il processo adolescenziale

ENZO
di Laurent Cantet e Robin Campillo (2025, Francia, 103′ – proiezione in italiano)
Enzo ha 16 anni e ha abbandonato gli studi per imparare a fare il muratore mentre i suoi genitori non comprendono la sua scelta. Sul luogo di lavoro incontra Vlad e Miroslav, due ucraini che presto verranno chiamati ad arruolarsi nel conflitto con la Russia. Preferisce di gran lunga la loro compagnia a quella degli amici e dei suoi genitori, totalmente avulsi alla realtà che li circonda.
Intervengono:
Rossella Coveri e Cristiano Nicotra (Psicoterapeuti psicoanalitici per bambini, adolescenti e famiglie)
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto