Vai al contenuto
13-16 Giugno 2024

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer

Un racconto emotivo costruito con il solo utilizzo di repertorio, frutto di tre anni di ricerche, per offrire una prospettiva inedita sugli ultimi momenti di vita del segretario del PCI: dal malore durante il comizio di Padova, alla morte quattro giorni dopo in ospedale, l’11 giugno 1984, fino all’imponente funerale tenutosi in Piazza San Giovanni a Roma il 13 giugno.

Il film documentario racconta quei momenti e ricostruisce, con sole immagini, audio e video d’archivio mai pubblicati prima, la cronaca dei cinque giorni che precedono il funerale a Roma, in una gremita piazza San Giovanni. Dall’incessante cronaca dei titoli dei giornali ai ricordi dei militanti, chi era lì – in piazza, in ospedale – ricorda le impressioni, le preoccupazioni, le lacrime di allora.
La voce di Enrico Berlinguer si sente per le ultime volte: sono i suoi discorsi ritrovati, pronunciati negli anni della sua segreteria, più attuali che mai. L’importanza della scuola – dal corpo docente alle famiglie – nella costruzione di cultura tra le diversità, la necessità dell’emancipazione femminile e della crescita del ruolo della donna in società, la qualità della vita in uno Stato che assicuri welfare ai suoi cittadini in un’Italia unita da Sud a Nord.

“È il mio film documentario più importante. Sotto ogni punto di vista. Un punto di arrivo, una resa dei conti, un gesto doveroso, necessario, personale, che recupera il dialogo con una storia che non ho vissuto direttamente eppure che ho, fin da piccolo, sentito sulla pelle attraverso i racconti dei miei nonni, di quella comunità di affetti e di valori, all’interno della quale sono cresciuto e che mi ha formato. Una storia che volevo fare mia, che volevo restituire alla mia generazione e a quelle future, che in qualche modo potesse essere nuovamente vissuta e conosciuta.” Samuele Rossi


GIOVEDì 13 GIUGNO, ORE 21.00 – Spettacolo alla presenza del regista, introduce il giornalista Pinangelo Marino


REGIA: Samuele Rossi
ANNO: 2024
PAESE: Italia
DURATA: 70 min
INGRESSO: Biglietto unico: 3,50€
Il film è inserito all’interno delle promozioni Cinema in Festa e Cinema Revolution

v. originale in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 13 GIUGNO, ORE 21.00 alla presenza del regista
VENERDì 14 GIUGNO, ORE 17.00
SABATO 15 GIUGNO, ORE 15.00
DOMENICA 16 GIUGNO, ORE 19.00
MARTEDì 18 GIUGNO, ORE 21.00