La storia del rivoluzionario delle onde radio Giorgio Lolli e quella delle comunità che grazie alle sue emittenti hanno trovato voce, identità e libertà.
Nei quarant’anni vissuti in Africa, Giorgio Lolli ha costruito oltre 500 emittenti dal Togo al Mali, dal Senegal al Burkina Faso: con la sua impresa Solaire, è il primo a installare radio FM, utilizzando trasmettitori a bassa potenza e alla portata di tutti, dando voce anche alle comunità delle zone più isolate.
Il documentario alterna immagini d’archivio e riprese contemporanee, seguendo il viaggio del suo discepolo Abdrahmane Cissoko attraverso il Senegal, dove realizza l’ultimo desiderio del suo maestro: creare una radio al confine tra Senegal, Mali e Mauritania, pensata per i giovani migranti.
La narrazione si chiude in Italia, con la creazione di Radio Solaire Livorno, una radio pirata pensata per una comunità multietnica toscana. Un ponte ideale tra Africa e Italia, passato e presente, onde radio e relazioni umane
LUNEDì 17 NOVEMBRE, ore 21.00
proiezione alla presenza di Francesco Eppesteingher e Federico Bacci (registi) e di Materiali Sonori Cinema (produttori)
introduzione a cura di Tommaso Rubechini (prima edizione di Pensare il Cinema, laboratorio di critica promosso da Sentiero Film Factory, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana dedicato ai critici emergenti)
REGIA: Federico Bacci e Francesco Eppesteingher
ANNO: 2024
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 75 minuti
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
in lingua originale con sottotitoli in italiano