13 Giugno 2022

[Lo schermo dell’arte per Secret Florence 2022] Omaggio a Sergei Parajanov

Lo schermo dell’arte porta a La Compagnia 3 capolavori restaurati del regista armeno Sergei Parajanov, nell’ambito della settima edizione di Secret Florence, progetto dell’Estate Fiorentina. Ingresso gratuito.

Lo schermo dell’arte partecipa alla settima edizione di Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina promosso dal Comune di Firenze, proponendo un omaggio a Sergei Parajanov.

In programma al Cinema La Compagnia 3 suoi straordinari brevi capolavori recentemente restaurati che rispecchiano lo stile colorato e poetico tipico dell’opera di questo autore considerato uno dei grandi maestri del cinema del XX secolo: Kyiv Frescoes (1966), Hakob Hovnatanyan (1967), Arabesques on the Theme of Pirosmani (1985). Insieme, possono essere visti come un’ode alla pittura e agli artisti che hanno influenzato Parajanov.

Il lavoro di restauro sui 3 film di Parajanov “è stata un’operazione a livello internazionale. Prodotti in Armenia, Ucraina e Georgia, […] sono stati ritrovati nel Gosfilmofond russo, scansionati e restaurati in Polonia e stampati nel Regno Unito, affinché le nuove copie entrassero nelle collezioni del Centre Pompidou di Parigi e del MoMA di New York.”

La serata sarà introdotta dallo scrittore, curatore e produttore inglese Daniel Bird, che da anni si dedica ad esplorare archivi cinematografici dell’Armenia, della Georgia e dell’Ucraina in cerca di capolavori dimenticati.

La serata è anche un’occasione per promuovere la campagna di raccolta fondi a favore dell’archivio cinematografico Dovzhenko Centre Ukraine di Kyiv.


Lunedì 13 giugno, ore 21.30

Ingresso libero. Prenotazione consigliata: QUI


PROGRAMMA

INTRODUZIONE DI DANIEL BIRD
FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

LUNEDÌ 13 GIUGNO, ORE 21.30