Vai al contenuto
07 Febbraio 2026

[Sentiero OFF 2026] MARINA

Torna in sala l’appuntamento mensile con la selezione di cortometraggi a cura di Sentiero Film Factory.

Si rinnova anche per il 2026 l’appuntamento in sala realizzato in collaborazione con Sentiero Film Factory .
Ogni mese un cortometraggio selezionato con l’intento di promuovere e valorizzare giovani autori di talento, le produzioni e le distribuzioni esordienti per contribuire a diffondere la cultura del cortometraggio.

Ad arricchire questa nuova edizione, saranno i contributi di Pensare il Cinema il laboratorio di critica cinematografica che prosegue l’esperienza del precedente Sentiero Critic Lab, quest’anno realizzato con il sostegno di Fondazione Sistema Toscana. Gli allievi Tommaso Rubechini e Desirée Quintiero dell’edizione 2025 del laboratio cureranno le introduzioni in apertura alle proiezioni dei cortometraggi insieme ai docenti della nuova edizione di Pensare il cinema weekend, in programma un weekend al mese dal 10 gennaio al 7 giugno 2026.

Ogni incontro prevede un ospite speciale, per creare un dialogo diretto tra opere, pubblico e professionisti del settore.


Sentiero Film Factory è il festival fiorentino dedicato principalmente al cortometraggio che si impegna a creare connessioni e partnership con enti e iniziative del territorio. Il progetto Sentiero Off nasce per dare una continuità alle attività svolte all’interno del festival per diventare un polo attrattivo di formazione, sviluppo e produzione di progetti cortometraggio nazionali e internazionali.

Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso solo in combinazione con il film seguente.
Intero: 6€ / Ridotto: 5€


CORTO DEL MESE

Marina | sabato 7 febbraio, ore 19.00
Il corto è in programma in apertura a Stereo Girls (Les Immortelles) evento in collaborazione con il Festival Cinema e Donne

REGIA: Paoli De Luca
ANNO: 2025
GENERE: Drammatico
PAESE: Italia
DURATA: 19 minuti

Marina, un anno dopo aver iniziato la sua transizione di genere, passa un weekend estivo a casa dell’amica Camilla. Tutti dicono a Marina quanto sia diventata bella, ma lei non si vede così, anzi, sente un confronto costante con il corpo di Camilla, che osserva e che ritrae sul suo taccuino. L’arrivo in casa di un’impetuosa presenza maschile, quella di Lorenzo e dei suoi amici, metterà a dura prova Marina, Camilla e la loro amicizia.

Proiezione alla presenza di Paoli De Luca

A SEGUIRE

REGIA: Caroline Deruas
ANNO: 2025
GENERE: Drammatico
PAESE: Francia
DURATA: 80 minuti

Presentato come film d’apertura della 40ª Settimana Internazionale della Critica (SIC) alla Mostra del Cinema di Venezia, Stereo Girls segna il ritorno alla regia di Caroline Deruas con un’opera potente e malinconica sulla giovinezza e il lutto. Il film racconta la storia di Charlotte e Liza, due diciassettenni diverse in tutto ma unite da un legame viscerale. Una tragedia inaspettata spezzerà però il loro legame, mettendo a nudo la fragilità dei loro sogni e la vertigine di un futuro che non suona più come avevano immaginato.


EVENTI PASSATI

I funerali di Billi | sabato 10, ore 19.00
Il corto è in programma in apertura a Gremlins in programmazione per la rassegna La Compagnia CULT – XMAS Edition

REGIA: Domenico Modafferi
ANNO: 2025
GENERE: Commedia
PAESE: Italia
DURATA: 4’47” minuti

Un bimbo ritrova Billi, il suo pesciolino rosso, senza vita. È l’occasione giusta per imparare come si fa un funerale: ma l’estremo saluto si rivelerà più problematico del previsto. Il cortometraggio è presentato alla scorsa edizione del Torino Underground Cinefest.

Proiezione alla presenza di Alessandro Amato (Direttore artistico di Torino Underground Cinefest e docente del laboratorio Critic Lab – Pensare il Cinema)


FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
SABATO 07 FEBBRAIO, ORE 19.00