Vai al contenuto
12-19 Marzo 2024

Seven Winters in Tehran

Il primo appuntamento a La Compagnia con la rassegna “MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale” è con il doc che racconta con grande puntualità e sensibilità la storia di Reyhaneh Jabbari, divenuta simbolo della lotta per i diritti delle donne in Iran.

Tehran, 7 luglio 2007: Reyhaneh Jabbari, 19 anni, ha un incontro di lavoro con un nuovo cliente. Lui tenta di violentarla, lei lo accoltella e fugge. Più tardi, viene arrestata e accusata di omicidio. Nonostante le numerose prove di legittima difesa, Reyhaneh in tribunale non ha alcuna chance, perché il suo aggressore era un uomo potente che, anche da morto, viene protetto da una società patriarcale. Grazie a video registrati in segreto forniti dai familiari, alle loro testimonianze, e alle lettere scritte da Reyhaneh, il film ripercorre il processo, la detenzione e il destino di una donna diventata simbolo di resistenza per un intero Paese. La sua lotta per i diritti rispecchia quella di tante altre donne, facendo luce sulla condizione femminile in Iran.

La rassegna MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale

Seven Winters in Tehran è il primo di tre film che proporremo a La Compagnia nelle prossime settimane grazie alla rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale. Da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
I prossimi titoli che troverete a La Compagnia sono 20 Days in Maripuol (dal 30 marzo) e Lost souls of Syria (dal 18 aprile).

La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’ Ordine dei Giornalisti di Firenze.


REGIA: Steffi Niederzoll
ANNO: 2023
PAESE: Germania, Francia
DURATA: 99 min
INGRESSO: biglietto unico 5€
v. o. farsi sot.ita.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MARTEDì 12 MARZO, ORE 19.00
GIOVEDì 14 MARZO, ORE 19.00
SABATO 16 MARZO, ORE 15.00
LUNEDì 18 MARZO, ORE 19.00 -alla presenza delle attiviste di Woman Life Freedom
MARTEDì 19 MARZO, ORE 17.00