11 Gennaio 2022

Stracci – Un viaggio nella sostenibilità della moda

A La Compagnia, in evento unico, arriva il doc di Tommaso Santi sul riciclo degli abiti usati che parte dal distretto tessile pratese e fa il giro del mondo.

Stracci è un documentario che parte da Prato, ma che raggiunge tutto il mondo per raccontare l’impatto ambientale dell’industria della moda e un’esperienza di economia circolare straordinaria, antichissima e tornata di grande attualità: quella del riciclo della lana da parte delle industrie tessili del distretto pratese.

Al centro del documentario ci sono gli “stracci”, ossia gli abiti di lana usata, una risorsa inesauribile per la produzione tessile di Prato, dove le potenzialità del riciclo sono state comprese molto prima che si parlasse di sostenibilità e di circolarità.
A Prato il riciclo degli abiti di lana e la sua rigenerazione in fibra è  una esperienza antica e  condivisa, che ha come protagoniste centinaia di aziende del territorio, che nel tempo hanno saputo creare ricchezza da quello che gli altri gettavano. Per questo motivo Stracci è un racconto corale, realizzato grazie alle interviste di tanti imprenditori del distretto: ognuno fornisce il proprio contributo per descrivere il ciclo di produzione.

Oggi il riciclato di Prato non è solo storia: è una esperienza che viene guardata con grande interesse da tutti coloro che sono impegnati sul tema del riciclo e che di Prato invidiano la capacità di creare tessuti nuovi di alta qualità utilizzando abiti usati. È la potenza dell’economia circolare, le cui potenzialità sono illustrate nel documentario da Ellen MacArthur Foundation, una delle voci più autorevoli al mondo quando si parla di questo tema.

Il progetto è stato sostenuto da Toscana FIlm Commission e realizzato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

MARTEDì 11 GENNAIO, ORE 21.00

Dopo la proiezione il regista Tommaso Santi incontrerà il pubblico.


Si consiglia di arrivare al cinema con anticipo per permettere i controlli del Super Green Pass, obbligatorio per l’accesso alla sala. Per tutta la durata della proiezione è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.


REGIA: Tommaso Santi
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 52 minuti

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
v.o in italiano con sottotitoli in inglese

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

PROIEZIONE UNICA: MARTEDì 11 GENNAIO, ORE 21.00