03-07 Settembre 2021

Il ragazzo più bello del mondo

Il documentario sulla storia di Björn Andrésen, giovane protagonista di “Morte a Venezia”, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival

Nel 1970, il sessantaquattrenne Luchino Visconti è in cerca del protagonista del film che da tempo vuole trarre dal romanzo di Thomas Mann, Morte a Venezia. Dopo quattro anni di provini finalmente lo trova a Stoccolma: è l’esordiente Björn Andrésen, ha quindici anni e per il regista milanese incarna la bellezza perfetta di Tadzio. Presentando il film in anteprima a Londra l’anno dopo, Visconti descrive Andrésen come “il più bel ragazzo del mondo”, e la definizione inchioda il giovane attore, la cui immagine è “di proprietà” da Visconti per tre anni, non solo all’attenzione ossessiva dei media, ma di uomini attratti dal modello etereo e inaccessibile di Tadzio. Lo aspettano il clamore del Festival di Cannes, una maturità alla ricerca di affetti mai avuti e una tournée micidiale in Giappone, dove l’immagine di “angelo della morte” ispirerà perfino il manga Le rose di Versailles, meglio noto da noi come Lady Oscar.

Molti sono i momenti di fascino e interesse nel documentario ibridato di fiction dei due registi svedesi Kristian Petri e Kristina Lindström. L’idea più riuscita di regia è quella di trasformare e riscrivere uno spazio mitico come l’Hotel Des Bains del Lido di Venezia in un set orrorifico, un incubo di decadenza e abbandono, facendone il correlativo oggettivo della biografia di Björn Andrésen. (MyMovies)


Si ricorda che per accedere alla sala sarà necessario presentare all’ingresso del cinema il Green Pass. La certificazione deve attestare: di aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; di aver completato il ciclo vaccinale; di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Per rendere la lettura del Green Pass più veloce si consiglia di averlo in formato digitale.

Per tutta la durata della proiezione sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FFP2.


REGIA: Kristina Lindström, Kristian Petri
ANNO: 2021
PAESE: Svezia
DURATA: 93 minuti
LINGUA: v.o. sub ita
DISTRIBUZIONE: Wanted Cinema

INGRESSO: 7€

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

VENERDÌ 3 SETTEMBRE, ore 17.00 e 21.00
SABATO 4 SETTEMBRE, ore 15.00 e 19.00
DOMENICA 5 SETTEMBRE, ore 17.00 e 21.00
LUNEDÌ 6 SETTEMBRE, ore 19.00
MARTEDÌ 7 SETTEMBRE, ore 21.00