Vai al contenuto
13-16 Luglio 2023

Una donna chiamata Maixabel

Canditato a ben 14 Premi Goya, un film che esplora le conseguenze della violenza e il suo costo umano; per chi la subisce, ma anche per chi la esercita e per la società in cui si insinua.

Nel 2000, Juan María Jaúregui, marito di Maixabel Lasa, venne assassinato dall’ETA. Undici anni dopo la donna riceve un’incredibile richiesta: uno degli assassini vuole incontrarla. Nonostante i dubbi e l’immenso dolore, Maixabel accetta un incontro faccia a faccia con coloro che hanno messo fine alla vita dell’uomo di cui era stata compagna da quando era sedicenne

In Maixabel, abbiamo voluto raccontare la storia del nostro recente passato con passione, sincerità e con il più assoluto rispetto verso chi ha vissuto queste vicende.

Maixabel Lasa è divenuta una figura di spicco nel percorso che i Paesi Baschi stanno attualmente affrontando per recuperare la propria armonia sociale.

In ciò che fa Maixabel c’è qualcosa di profondamente umano: trovarsi faccia a faccia con gli uomini che le hanno ucciso il marito, far capire loro il dolore che ha patito, porre domande a cui soltanto loro possono rispondere, la sofferenza esprimere il profondo rammarico per il dolore che hanno causato e decidere se ciò che dicono è sincero.

A loro volta questi due uomini hanno intrapreso un percorso lungo e difficile: si sono lasciati alle spalle le giustificazioni che un tempo li avevano portati a imbracciare le armi e ora siedono soli a confrontarsi con ciò che hanno fatto. Le loro sono tre vite che un giorno il terrore ha fatto confluire; tre strade che si incrociano. Ogni personaggio intraprende un viaggio differente verso la stessa destinazione, che coincide con la speranza e la redenzione.

Uno script che andrebbe studiato nelle scuole di cinema. Un film che potrà essere compreso ed emotivamente percepito, anche nei dettagli, da chi abbia vissuto da noi, non dimenticandoli, i cosiddetti anni di piombo. (MyMovies.it)


REGIA: Icíar Bollaín
PAESE: Spagna
ANNO: 2021
DURATA: 113 min
v.o.con sottotitoli in italiano

Ingresso: biglietto unico 3,50€ (preventia online non disponibile)

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 13 LUGLIO, ORE 16.30
VENERDì 14 LUGLIO, ORE 15.00
SABATO 15 LUGLIO, ORE 17.00
DOMENICA 16 LUGLIO, ORE 15.00 e 19.00