25-27 ottobre 2020

Una notte al Louvre – Leonardo da Vinci

Un affascinante percorso guidato tra i corridoi del Louvre per contemplare da vicino le opere di Leonardo in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank.

Tornano gli appuntamenti con i doc distribuiti da Nexo Digital, che con questa pellicola riprende la fortunata serie Grande Arte al Cinema dopo il lockdown. Per la prima volta il Museo del Louvre viene presentato in un documentario realizzato appositamente per le sale cinematografiche di 60 paesi del mondo. Un eccezionale tour notturno nella sale della mostra dedicata a Leonardo da Vinci, che ha chiuso i battenti lo scorso febbraio segnando risultati da record con oltre 1 milione di visitatori.

Quattro notti di riprese e una squadra di 30 tecnici ha partecipato alla realizzazione del documentario, girato in 5k sotto la direzione di Pierre-Hubert Martin, il quale ha lavorato anche ai testi in collaborazione con Catherine Sauvat e con la supervisione dei curatori. La narrazione è stata invece affidata a Coraly Zahonero, membro della Comédie-Française.
I capitoli in cui è suddivisa la visita notturna fanno perno su quello che Delieuvin e Frank chiamano “la scienza della pittura di Leonardo Da Vinci”; una nozione assoluta indicata da Leonardo come una scienza divina in grado di ricreare il mondo. Si tratta di 4 capitoli, intitolati: Luce, ombra, sollievo / Libertà / Scienza / Vita; che insieme vanno a comporre la retrospettiva sul grande artista italiano.

Una storia densa da raccontare vissuta 500 anni fa. Leonardo ha lasciato più di 4000 documenti scritti che, ancora oggi, sono in fase di studio. Da questi materiali e dalle opere custodite al Louvre, il film crea un percorso fatto di toni cupi, a sottolineare quel mistero che si è sempre celato dietro alla figura del grande genio, e di musiche classiche da accompagnamento; di immagini lente e di riprese dedicate a dettagli importanti, che rimangono impressi. (MyMovies)


REGISTA: Pierre-Hubert Martin
ANNO: 2020
PAESE: Francia
DURATA: 90 min

INGRESSO: 8€ biglietto unico
v.o. ita
FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 25 OTTOBRE, ore 17.00
LUNEDì 26 OTTOBRE, ore 15.00
MARTEDì 27 OTTOBRE, ore 17.00