15 Gennaio 2023

Una vita tra due rivoluzioni

Controradio e Controradio Club, in collaborazione con La Compagnia e l’Associazione Donna, vita e libertà, presentano Una vita tra due rivoluzioni: un documentario sull’attuale situazione in Iran.

Dopo la morte della giovane iraniana Masha Amini, avvenuta lo scorso 16 settembre in seguito all’arresto da parte della “polizia morale”, la docente e mediatrice culturale italo-iraniana Asia Raoufi, da quasi quarant’anni residente in Italia, ha deciso che non era più possibile tacere, ed ha iniziato un’attività volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sugli eventi drammatici che stanno accadendo in questi giorni nel suo paese d’origine. Da questo suo lavoro è nato il documentario Una vita tra due rivoluzioni.

Intervistata dallo scrittore e storico dell’arte Lorenzo Cipriani, esponente del comitato “Donna, vita e libertà” di Pistoia, Asia Raoufi ripercorre le tappe che hanno portato alle rivolte in corso in Iran, affrontando sia la storia del paese che le sue vicende personali. Partendo dalla rivoluzione Komeinista del 1979 e attraverso le varie fasi storiche, si arriva a riflettere sulla situazione attuale del paese mediorientale. In particolare, ci si sofferma sulla trasversalità trasversalità del movimento di protesta attuale, che è composto prevalentemente da giovani e a maggioranza femminile.

Il racconto è scandito dalla lettura dell’attrice Maria Cassi, che presta la sua voce a una lettera scritta dalla stessa Asia Raoufi, in cui sono raccontate le tante tribolazioni sopportate negli anni dal popolo iraniano.

Seguirà un talk moderato dalla giornalista di Controradio Chiara Brilli con letture dal vivo di Maria Cassi


Una vita tra due rivoluzioni - Cinema La Compagnia

 

UN DOCUMENTARIO CON: Asia Raoufi, Lorenzo Cipriani e Maria Cassai
ANNO: 2022
PAESE: Italia
DURATA: 35 minuti
LINGUA: v.o. italiano

INGRESSO LIBERO

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 15 GENNAIO, ORE 21.00
INGRESSO LIBERO