Festival N.I.C.E: tappa a San Pietroburgo per presentare i talenti del cinema italiano

Il Festival N.I.C.E 2021, manifestazione fiorentina che dal 1993 porta e promuove il nuovo cinema italiano nel mondo,diretto da Viviana del Bianco, dal 30 settembre al 6 ottobre fa tappa a San Pietroburgo nella sala dello storico Cinema Rodina.
Arrivato alla 28esima edizione, N.I.C.E. Russia 2021 presenta un programma di qualità che, come di consueto, rappresenta una selezione del miglior cinema italiano prodotto nel corso dell’ultimo anno, composto da film di fiction, corti e documentari, con un particolare sguardo ai registi toscani, con un focus sui diritti di genere e i diritti sociali in partnership con CinematograFica e Cospe Onlus.

Cinema e Musica: i film di approndimento a tema musicale

Novità di questa edizione anche una sezione di approdondimento sul Cinema e Musica – in collaborazone con Antonio Ferraro e Steve Della Casa con una proposta due lungometraggi a tema musicale.

Passione di John Turturro
Viaggio in un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo.
Ammore e MalavitaLove and Bullets dei MANETTI BROS
Due mondi distanti destinati a incontrarsi in una lotta senza quartiere tra i vicoli di Napoli e il mare del Golfo. Da una parte Ciro, Rosario, don Vincenzo e donna Maria e dall’altra Fatima, una sognatrice. Tra musica e azione, amore e pallottole.

La trilogia Trascendenza di Egidio Carbone Lucifero

In linea con lo spirito di innovazione del festival, tra la selezione è stata inserita la trilogia Trascendenza del drammaturgo e regista napoletano Egidio Carbone Lucifero, una trilogia sperimentale e spirituale sulla filosofia dell’attorialità, dei quali fanno parte i seguenti film:

Guado.
L’essere ribelle Adele è una donna potente che, guidata da Guado – personaggio mascherato che dimora nella Napoli sotterranea di tufo – si ribella al senso dell’avere portandosi, lungo un viaggio fisico e metafisico, a raggiungere quello dell’essere.
Caligo
Il rapporto tra lo spazio e il tempo è la struttura su cui si basa il film. Tre fasi e tre velocità diverse, più un prologo e un epilogo. Calìgo, ciò che è nascosto, vaga alla ricerca della conoscenza. Un percorso non semplice e un bivio: l’’Ovvio o il Dubbio?
Il mistero di Nylon
Ogni dettaglio è un indizio per districarsi nei meandri segnati da un gomitolo, un gomitolo di Arianna o di chi sia, un gomitolo di luce nato dal buio nel tortuoso percorso dell’esistenza umana. Il mistero della luce scoperto da Nylon nell’oscurità.

N.I.C.E. Russia 2021: film di finzione

In programma le opere prime e seconde di registi italiani, sul genere fiction

Glassboy di SAMUELE ROSSI

Fortezza – Fortress di LUDOVICA ANDO’/ EMILIANO AIELLO

Easy Living di ORSO e PETER MIYAKAWA

Anja – Real love girl di PAOLO MARTINI, PABLO BENEDETTI

Magari – If Only di GINEVRA ELKANN

N.I.C.E. Russia 2021: documentari e cortometraggi

La proposta di documentari e cortometraggi

Il Mondo di Mad – A world of fashion di ANNA DI FRANCISCA

Looking for Negroni di FEDERICO MICALI

In her shoes di MARIA IOVINE

Non sono io di VALERIO CATALDI

Trilogia Trascendenze di EGIDIO CARBONE LUCIFERO

Tutte le informazioni e il programma sul sito ufficiale del festival


FacebookTwitterWhatsAppEmail