‘Il direttore’: intervista al regista Maurizio Orlandi

Il film racconta la vita e la figura di Albo Orlandi, padre del regista, Il Direttore del personale della Farmitalia-Montecatini di Settimo Torinese, una delle fabbriche più importanti dell’industria chimica italiana.

Secondo appuntamento della rassegna Cinema, Scuola Città…un pensiero senza confini, proposta da Lanterne Magiche – il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo – in collaborazione con il Liceo Galileo di Firenze e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano). Cinque i titoli, in programma, per raccontare come è cambiato negli ultimi decenni il mondo intorno e dentro di noi. 

Giovedì 13 Gennaio, (ore 19.00) anteprima fiorentina del documentario ‘Il direttore’ di Maurizio Orlandi.

Una storia collettiva e personale, allo stesso tempo, calata in uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese, attraversato da una crisi politica e sociale molto aspra, che è sfociata nel terrorismo e nelle Brigate Rosse.

Il film è la storia di un personaggio e di un’epoca storica, ma è anche il racconto di un figlio che parte dal bisogno di ricucire una cesura, quel pezzo mancante nella storia di suo padre e della sua famiglia.

Intervista al regista Maurizio Orlandi a cura di controradio.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail