La Compagnia 2020: al via la nuova stagione, nel segno dei grandi registi

Il programma della nostra Casa del Cinema della Toscana, nel 2020, insieme alla programmazione dei documentari di qualità e ai grandi festival, rafforza la proposta  di eventi di promozione della cultura cinematografica con un cartellone ancora più ricco di matinées per le scuole, retrospettive, lezioni di storia del cinema, a cura di accreditati docenti e Critici, masterclass di registi italiani e internazionali, presentazioni di volumi e altri prodotti editoriali, incontri con gli autori.

Tra le novità di quest’anno:
– L’anteprima del film ‘Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera’ di Andrej A. Tarkovskij (13 gennaio), alla presenza del regista (a seguire la rassegna di film da lui realizzati)
– Le lezioni di storia del cinema, a cura del prof. Stefano Socci (4 appuntamenti ad ingresso libero, dal 23 gennaio)
– La masterclass di Andrej Konchalovsky, regista de Il Peccato (28 gennaio)
– Per Pinocchio di Matteo Garrone, ospiti Maurizio Lombardi e Massimo Ceccherini (29 gennaio)
– La rassegna Splendidi cinquantenni, sul cinema di Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Nicholas Winding Refn e M. Night Shyamalan (gennaio – giugno)
– Per le anteprime di documentari d’autore, Kemp, my best dance is yet to come, di Edoardo Gabbriellini (6 febbraio) alla presenza del regista
– In arrivo i grandi festival: Firenze Archeofilm (11 – 15 marzo), Florence Korea Film Festival (19 – 26 marzo) e Middle East Now (1 – 5 aprile);
– Ad aprile, in occasione del centenario di Federico Fellini, la filmografia completa del regista, ad ingresso libero

Il servizio della conferenza stampa di presentazione

FacebookTwitterWhatsAppEmail