La Compagnia ad Amsterdam per presentare il progetto DocXchange

La Compagnia è uno dei tre cinema nel mondo dedicati al documentario, nato a pochi anni dall’Hot Docs Ted Rogers Cinema di Toronto (2012) e subito dopo la Bertha DocHouse di Londra (2015).
La sinergia, la passione e la frequente condivisione di programmi, criticità e tendenze fra queste tre realtà (che operano in paesi e mercati diversi) ha dato vita ad un nuovo ambizioso progetto: istituire una rete internazionale di sale per il documentario. Un’idea che nasce per non disperdere, ma anzi diffondere, gli effetti di questo prezioso confronto.
Il collettivo offre supporto e collaborazione a tutti gli esercenti interessati a istituire nuovi spazi dedicati al cinema del reale, con l’obiettivo condiviso di accrescere in tutto il mondo l’interesse per il genere, coinvolgere nuovo pubblico e, perchè no, ispirare i filmmakers di domani.

Il progetto, con il nome DOCXCHANGE, è stato lanciato a Firenze in anteprima durante il 59° Festival dei Popoli e sarà ora presentato anche in occasione di IDFA, il Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam. L’evento si terrà domenica 19 novembre dalle 11.30 presso l’Hotel NH carlton, Vijzelstraat 4 1017 HK – Amsterdam.

FacebookTwitterWhatsAppEmail