Lorenzo Ciani: “Ad Animotion Film Festival il meglio dell’animazione”

Seconda edizione a Firenze per Animotion Film Festival, l’unica manifestazione toscana – e non solo – che porta sul grande schermo una selezione con il meglio del cinema d’animazione in 2D, 3D e Stop Motion.

Sabato 2 febbraio, al cinema La Compagnia, il programma si apre alle 16.00, con una rosa di cortometraggi delle scuole di animazione di Europa, Asia, America e Oceania. Alle 18.00, il titolo più atteso, ‘Mirai’, di Mamoru Hosoda, che rientra nella rosa dei candidati agli Oscar nella categoria ‘miglior lungometraggio d’animazione’.

Infine, dalle 21.30 inizierà la parte competitiva del festival da cui uscirà un vincitore per ogni categoria (2D, 3D e stop motion). Tra i giurati ci saranno, tra gli altri, Arianna Papini, illustratrice e scrittrice fiorentina e Marino Guarnieri, animatore e illustratore.

Infine, parallelamente alle proiezioni, nel foyer del cinema, ci saranno alcuni espositori a disposizione del pubblico, tra cui Toscana Briks, Panini store Firenze e l’associazione culturale Leiji Matsumoto. Nella  saletta Mymovies de La Compagnia, si terranno invece una serie di presentazioni e eventi a cura di Gonzo Editore.

Guarda le interviste a Lorenzo Ciani e Daniele Pertici, rispettivamente l’ideatore e il direttore artistico del festival, all’interno della trasmissione Toscana Cine News:

FacebookTwitterWhatsAppEmail