‘Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World’

Decima edizione del progetto rivolto ad artisti e artiste under 35 che lavorano con video e cinema all’interno della programmazione del festival Lo Schermo dell’Arte

Nell’ambito della XIV edizione dello Schermo dell’arte – Festival di cinema e arte contemporanea, inaugura il 9 novembre a Firenze in Manifattura Tabacchi, la mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post- Pandemic World a cura di Leonardo Bigazzi, prodotta e organizzata dallo Schermo dell’arte per il secondo anno con NAM – Not A Museum, il programma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.

La mostraThinking Beyond – Moving Images for a Post- Pandemic World

Fino al 12 dicembre saranno visibili le opere realizzate dai 10 artisti partecipanti alla decima edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca e residenza rivolto ad artisti e artiste under 35 che lavorano con video e cinema promosso dallo Schermo dell’arte dal 2012. È questo il secondo appuntamento di un ciclo di mostre, inaugurato nel 2020 con Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis, che intende riflettere sulle modalità con cui gli artisti si relazionano alla complessità del presente superando canoni e modelli consolidati e immaginando nuovi mondi possibili. I film, video e installazioni selezionati intendono celebrare il potere trasformativo dell’arte e la capacità degli artisti di leggere situazioni tragiche e traumatiche come occasioni generative

Gli artisti selezionati

Gli artisti selezionati per questa edizione sono: Eoghan Ryan, Thuy-Han Nguyen-Chi, Alexandre Erre, Chongyan Liu, Philth Haus, Eleonora Luccarini, Janaina Wagner, Nelson Bourrec Carter, VEGA, Roman Khimei & Yarema Malashchuk. La mostra resterà aperta fino al 12 dicembre.

Sarà inoltre assegnato il VISIO Young Talent Acquisiton Prize (VII edizione) che prevede l’acquisizione di un’opera di uno dei partecipanti alla mostra da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.

Alcune immagini della mostra

Orari apertura mostra
Da martedì a domenica 15:00 – 20:00 Lunedì chiuso
Ingresso gratuito

FacebookTwitterWhatsAppEmail