06-08 ottobre 2017

JAMES IVORY – 30 anni di “Camera con vista”

In occasione DEL 30° anniversario di “Camera con vista” una rassegna dedicata al cineasta americano James Ivory che sarà a Firenze per l’occasione.

Una selezione di 9 film di James Ivory che non si deve leggere come un omaggio nato da soggetti terzi (come quasi sempre accade) bensì come una precisa intenzione del regista americano di mettere assieme alcuni tra i suoi film più cari. Trovano spazio i classici, pluripremiati dall’Academy, come Camera con vista e Casa Howard ma anche i film degli anni Duemila (Quella sera dorata, 2009, a oggi la sua ultima regia) e opere fondanti della sua carriera, su tutte Maurice. Ivory torna in Italia, dopo esserci nato (artisticamente) nel 1957 quando scelse Venezia come soggetto del suo cortometraggio di laurea alla scuola di cinema USC: Venice: Themes and Variations.

A selection of 9 films by James Ivory that, rather than a homage created by someone else (as is nearly always the case), is more of a precise intention by the American director himself to put together some of his favourite films. It includes Academy award-winning classics such as Room with view and Howards End as well as films from the Noughties (The city of your final destination, 2009, his most recent production to date) and founding works of his career, above all, Maurice. Ivory returns to Italy, where he was born (artistically) in 1957 when he chose Venice as the subject of his short film at the USC cinema school: Venice: Themes and Variations.

Evento all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina 2017.


IL PROGRAMMA a la compagnia

Tutti i film sono in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano
English Original Sound with italian subtitles

venerdì 6 / friday 6th

16.30 | Mr & Mrs Bridge – USA, 1990, 126′

19.00 | Casa Howard – UK/Japan, 1992, 140′ – V. restaurata in 4k 
Alla presenza del regista James Ivory e dell’attrice Helena Bonham Carter

21.30 | Calore e polvere – UK, 1982, 130′ – V. restaurata in 4k

sabato 7 / saturday 7th

16.30 | The golden bowl – USA, 2000, 126′

19.00 | Maurice – UK, 1987, 140

21.30 | Quel che resta del giorno, USA, 1993, 134’

domenica 8 / sunday 8th

16.30 | La contessa bianca – USA/UK, 2006, 135’

19.00  | Quella sera dorata – UK, 2009, 118’

21.30 | Camera con vista – UK, 1986, 115′

 


I FILM /THE MOVIES

 

Mr&Mrs Bridge
Tratto dall’omonimo romanzo di Evan S. Connel. Sullo sfondo di una Kansas City anni ‘40 i coniugi Bridge vivono un’esistenza tranquilla. La coppia sembra incastrarsi alla perfezione, l’avvocato Mr Bridge (Paul Newman) ha un carattere severo e autoritario, al contrario di Mrs Bridge ( Joanne Woodward), amorevole e remissiva. Ma qualcosa inizia a incrinarsi nel loro rapporto quando i 3 figli si ribellano al controllo del padre, scegliendo per loro una vita diversa.
Inspired by the novel by Evan S. Connell. Set in 1940s Kansas City, the Bridges live a quiet life. The couple seem to fit each other perfectly – Mr Bridge (Paul Newman) is a lawyer, with a severe, authoritarian character, the opposite of Mrs Bridge (Joanne Woodward), who is loving and submissive. But something starts to crack in their relationship when the three children rebel against their father’s control, choosing a different life for themselves.

Casa Howard / Howards End
Casa Howard racconta l’intreccio di tre famiglie molto diverse tra loro. I ricchi Wilcox, gli intellettuali borghesi Schlegel e i Bast, appartenenti alla lower class inglese. La signora Ruth Wilcox morendo lascia in eredità all’amica  Margaret Schlegel il suo bene più prezioso: casa Howard. E’ proprio attorno a questa dimora che si intrecciano le trame dei protagonisti. Amore, amicizia, disonore e inganni in una pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Edward Morgan Forster
Howards End tells the story of three very different families: the well-off Wilcoxes, the bourgeois Schlegels and the Basts, from the English working class. When she dies, Ruth Wilcox leaves her most precious inheritance, Howards End, to her friend, Margaret Schlegel. It is precisely here, in this home, that the lives of the protagonists meet.
Love, friendship, dishonesty and deception combine in a film taken from the Edward Morgan Forster novel .

Calore e polvere / Heat and Dust
Anna, giornalista della BBC, parte per l’India sulle tracce della sua prozia Olivia, emigrata assieme al marito negli anni Venti e rimasta incinta di un ricco signore del posto. L’attrazione per l’Oriente è così radicata nella sua famiglia che Anna si innamora a sua volta di un nababbo. Attraverso le rispettive storie d’amore scopriamo pagine importanti del British Raj, ovvero l’impero anglo-indiano.
Anna, a BBC journalist, sets off for India in the footsteps of her step-grandmother Olivia, who emigrated together with her husband in the 1920s and falls pregnant by a wealthy Indian gentleman. The attraction for the East is so strongly rooted in her family that Anna falls in love with a nabob. The respective love stories reveal the important moments of the British Raj.

The Golden Bowl
In un’elegante Londra di inizio secolo Amerigo, giovane brillante e di nobili origini, si sposa con Maggie Verver, unica figlia del finanziere Adam Verver. Ma l’idillio si spezza alla vista della bella Charlotte Stant, amante di Amerigo durante il suo soggiorno in Italia e amica di Maggie. Charlotte e Amerigo non si sono mai dimenticati e i due iniziano una relazione adulterina, a complicare le cose il matrimonio di Charlotte con il padre di Maggie. Una grande passione arginata dal terrore dello scandalo e dal rispetto per le convenzioni sociali.
Set in an elegant early-20th century London, Amerigo, a brilliant, noble young gentleman, marries Maggie Verver, the only daughter of financier Adam Verver. The idyll is interrupted by the arrival of beauty Charlotte Stant, Amerigo’s lover during his stay in Italy, and Maggie’s friend. Charlotte and Amerigo have never forgotten each other, and begin an adulterous affair, further complicated by Charlotte’s marriage to Maggie’s widowed father. The story of a great passion, held back by the fear of scandal and respect for social conventions.

Maurice
Tra le aulee di Cambridge due giovani studenti, Maurice e Clive, scoprono un amore proibito ma il secondo, timoroso della morale vittoriana, sceglie di sposarsi e di dimenticare il suo passato omosessuale. Maurice, sedotto e abbandonato, dopo lunghi tormenti riesce invece ad accettare la sua identità. Secondo, e più chiacchierato, adattamento di un romanzo di E.M. Forster.
In the halls of Cambridge, two young students, Maurice and Clive, discover an illicit love, but the latter, fearful of Victorian morals, chooses to marry and forget his homosexual past. Maurice, seduced and abandoned, after considerable torment succeeds in accepting his identity. The second, and more popular, adaptation of the novel by E.M. Forster.

Quel che resta del giorno / The Remains of the Day
Negli anni della Seconda Guerra Mondiale James Stevens lavora come maggiordomo presso Lord Darlington, nobile conservatore con tendenze filonaziste. Capace di interpretare il suo ruolo con dedizione e fedeltà quasi inumane, vacilla solo quando la governante gli dichiara il suo amore. I tempi cambiano, la casa passa a un nuovo proprietario ma Stevens mantiene il suo rapporto distaccato, glaciale, con i sentimenti e la Storia.
During WW2, James Stevens works as a butler for Lord Darlington, an aristocratic Conservative with filo-Nazi tendencies. Able to interpret his role with almost inhuman dedication and loyalty, he only begins to doubt when the housekeeper declares her love for him. Times change, the house passes to a new owner, but Stevens continues his detached, glacial relationship with his feelings and history.

La contessa bianca / The White Countess
Nella caotica Shangai degli anni ‘30 trovano rifugio dal loro passato l’ex diplomatico americano Todd Jackson e la nobile contessa decaduta Sara. Lei è fuggita dalla rivoluzione sovietica e per mantenere la sua famiglia lavora come entraineuse in un night club. Lui ha perso la moglie e il figlio in un incendio, e in seguito perse la figlia in un tragico attentato che gli costò anche la vista. A Shangai Tom vuole realizzare il suo sogno di aprire il Contessa Bianca, un elegantissimo night club nel cuore della città e chi meglio di Sara saprà ispirarlo?
Ex-American diplomat Todd Jackson and noble ex-Countess Sara find refuge in the chaotic Shanghai of the 1930s. She has fled the Soviet Revolution and supports her family by working as an entertainer in a night club. He lost his wife and son in a fire, before losing his daughter in a tragic attack that also cost him his sight. In Shanghai, Tom wants to achieve his dream of opening the White Countess, an elegant nightclub in the heart of the city – and who better to inspire him than Sara?

Quella sera dorata /  The City of your Final Destination
Il 28enne Omar Razaghi vince una borsa di studio dell’università del Kansas per scrivere una biografia su Jules Gund, scrittore sudamericano morto suicida qualche anno prima. Arrivato in Uruguay, Omar incontra le uniche tre persone in grado di guidarlo dentro il passato di Gund e di dargli l’approvazione per la pubblicazione: il fratello, la vedova e l’amante.
28-year-old Omar Razaghi wins a grant from Kansas University to write a biography of Jules Gund, a South American writer who committed suicide a few years earlier. When he arrives in Uruguay, Omar meets the only three people capable of guiding him into Gund’s past and granting him approval for publication: his brother, widow and lover.

Camera con vista / A Room with a View
In gita a Firenze assieme alla cuginetta Charlotte, Lucy cede alle attenzioni del bel George, suo connazionale, che gli cede gentilmente la sua camera con vista nella pensione dove entrambi alloggiano. Tornata in Inghilterra si fidanza col noioso e altero Cecil prima di ritrovare il giovane conosciuto in Italia e innamorarsene nuovamente. Vincitore di tre premi Oscar: sceneggiatura, costumi e art direction.
On a trip to Florence together with her cousin Charlotte, Lucy gives in to the attentions of her handsome compatriot, George, who kindly allows her to take his room with a view in the boarding house where they are staying. Back in England, she becomes engaged to the boring and subdued Cecil, before once again meeting the young man she knew in Italy and falling in love again. The film was awarded three Oscars, for set, costumes and art direction.


 

ingresso

5€ intero / 4€ ridotto
giornaliero 10€ / abbonamento 25€

FacebookTwitterWhatsAppEmail