Vai al contenuto
05-09 Settembre 2020

Festival del cinema russo contemporaneo 2020

Dal 5 al 9 Settembre 2020, interamente in streaming gratuito su Più Compagnia, arriva la seconda edizione del Festival del Cinema Russo Contemporaneo grazie alla collaborazione tra N.I.C.E. New Italian Cinema Events, il Centro dei Festival Cinematografici e Programmi Internazionali e la Societa’ Kinofocus di Mosca, Gallerie degli Uffizi e sostenuto da Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Fondazione CR di Firenze.
Per continuare a costruire un ponte tra i due Paesi e far conoscere una parte della produzione cinematografica contemporanea russa a Firenze e in Italia. I film saranno accompagnati da una breve introduzione dei rispettivi autori.

 

venerdì 4 settembre

ORE 16.00Galleria degli Uffizi – Sala Vasari (Firenze)
Incontro con la stampa, ospiti e collegamento zoom con i registi dalla Russia.


 

PROGRAMMA

In streaming su Più Compagnia. L’accesso alla sala sarà consentito fino a 30 minuti dall’inizio dei film. 

 

 

 

sabato 5 settembre, ore 21.00

Una Domenica di SVETLANA PROSKURINA 2019 / 82’
Un noto funzionario dell’ufficio del sindaco di una piccola città russa riceve una nota: “Morirai presto”. Senza dare peso al messaggio, continua con la propria routine domenicale. Ma questa sarà una domenica diversa. Sin dal mattino, gli eventi si svilupperanno in modo imprevedibile.

 

DOMENICA 6 settembre, ore 19.00

Sulla Luna di EGOR KONCIALOYSKY 2019 / 99′
Gleb, figlio di un personaggio noto, ricco e importante, ha una reputazione da scavezzacollo. Una notte, durante una corsa automobilistica clandestina per le strade di Mosca, inseguito dalla polizia, perde il controllo dell’auto e investe un pedone. Il padre, per allontanarlo da Mosca, lo manda in una foresta dove un eremita lo nasconde. Per il giovane, inizia così una vita diversa con un vecchio imprevedibile, cupo e silenzioso.

 

DOMENICA 6 settembre, ore 21.00

La fine della stagione di KOSTANTIN KHUDIAKOV 2019 / 95’
In una piccola città baltica vivono tre sorelle, che le circostanze della vita hanno portato lontano dalla Russia. Proprio come le sorelle di Cekhov, sognano di tornare a Mosca. Ma il destino ha per loro altri piani.

 

lunedì 7 settembre, ore 21.00

Byk di BORIS AKOPOV 2019 / 99’
Russia. Bande criminali in ogni cortile, crisi economica, teste rasate, tirapugni, mafia cecena, tutti sopravvivono come meglio possono. Il protagonista del film, soprannominato “Byk” (“Toro”) è un giovane ragazzo con un grande cuore, che si trova sulla strada del crimine e cerca di sopravvivere. Il periodo storico in cui è cresciuto non gli ha dato altra scelta.

 

MARTEDì 8 settembre, ore 21.00

Pagani di LERA SURKOVA 2017 / 92’
Tratto dall’omonima piéce teatrale di Anna Jablonskaja. I complessi contenuti dell’opera sollevano interrogativi sulla fede e sulla religione. Dopo l’arrivo dalla provincia della nonna, gli altri membri della famiglia vengono coinvolti in un dramma derivante da una fede cieca nel miracolo. All’interno di questo dramma si sviluppa una storia d’amore infelice di una adolescente smarrita, che cerca di resistere alla follia della famiglia.

 

mercoledì 9 settembre, ore 21.00

Rock di IVAN SHAHNAZAROV 2017 / 88’
Il viaggio di tre ragazzi accomunati dal desiderio di conquistare uno spazio nella scena musicale moscovita, che affronteranno una serie di avventure che cambieranno per sempre le loro vite.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
IN STREAMING DAL 5 AL 9 SETTEMBRE