Vai al contenuto
10-13 Maggio 2025

Generazione romantica

La storia di un amore che attraversa il tempo e le trasformazioni di un’ intera nazione. Jia Zhangke intreccia sentimenti privati e cambiamenti collettivi definendo ritratto poetico e struggente della Cina contemporanea.

Un uomo. Una donna. Una storia d’amore come tante. Siamo a Datong, in Cina, all’alba del nuovo millennio e le cose tra Bin e Qiaoqiao sembrano andare bene. La vita scorre leggera a ritmo di musica, fino a quando Bin decide improvvisamente di partire per affari. Manterrà la promessa di ritornare?
Qiaoqiao si fida, lo aspetta. Poi, prendendo atto che i giorni del dancefloor e delle canzoni sono finiti, si mette in viaggio per cercarlo.

Figura portante della Sesta Generazione del cinema cinese – fucina di autori indipendenti e ribelli – Jia Zhangke sceglie di misurarsi ancora una volta con il linguaggio dei sentimenti e ci regala un racconto sospeso tra documentario e finzione. Un racconto che attraversa quasi vent’anni di storia cinese seguendo le dinamiche amorose di una coppia in parallelo alle dinamiche sociali di una nazione. Quasi vent’anni di vita privata riflessi dentro vent’anni di vita pubblica.


NOTE DI REGIA
Per raccontare la storia di “Generazione romantica” ho scelto una narrazione piuttosto convenzionale e lineare. Per elaborare e assemblare tutte le immagini, però, ho dovuto affrontare un processo che mi è sembrato decisamente più simile alla creazione di un’opera d’arte contemporanea che alla realizzazione di un film. Ho sperimentato molto. Ho giocato molto. Tanto con le immagini, appunto, quanto con il suono e la musica.


REGIA: Jia Zhangke
ANNO: 2024
PAESE: Cina
DURATA: 111 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
DISTRIBUITO DA: Tucker Film

v. originale con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
SABATO 10 MAGGIO, ORE 20.30
DOMENICA 11 MAGGIO, ORE 15.00 E ORE 19.00
LUNEDì 12 MAGGIO, ORE 16.30
MARTEDì 13 MAGGIO, ORE 21.00