Il capolavoro spirituale e provocatorio di Lars von Trier, “Le onde del destino“, torna al cinema in una splendida versione restaurata in 4K. Un film intenso, interpretato da una straordinaria Emily Watson.
In una piccola comunità scozzese dominata da rigide regole religiose, la giovane e ingenua Bess vive un amore profondo e totalizzante con Jan, operaio su una piattaforma petrolifera. Il loro legame, osteggiato dal paese, viene messo alla prova quando un tragico incidente lascia Jan paralizzato. Da quel momento, Bess intraprende un percorso doloroso e controverso pur di restargli vicina, sfidando ogni convenzione morale e sociale. Un viaggio emotivo tra fede, sacrificio e desiderio di miracolo.
Il film, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes nel 1996, è celebre per la straordinaria interpretazione di Emily Watson, che le è valsa una candidatura all’Oscar. Un’opera intensa e toccante, che scava nelle pieghe dell’animo umano affrontando temi come la fede, il dolore e l’amore assoluto.
“Melodrammatico, cattolicissimo, ebbro di spirito salvifico e redentore… Le onde del destino è un’opera dalla sensibilità straripante, che unisce alla visione drammatica e spietata dell’esistenza umana… la speranza e il conforto della fede religiosa.”
Andrea Caramanna | NearDark
“Uno dei film più belli e importanti dell’anno… Il melodramma erotico che mescola passione e dogmatismo religioso…”
Lietta Tornabuoni | La Stampa
REGIA: Lars von Trier
ANNO: 1996
PAESE: Danimarca
DURATA: 158 min
INGRESSO: 3,50 unico grazie alle iniziative Cinema in Festa e Cinema Revolution
v. originale con sottotitoli in italiano