Dopo il successo riscosso al Soundance e al Festival di Berlino arriva in sala l’opera prima del regista Lin Jianjie. Il racconto del microcosmo familiare nella Cina della politica “post un-solo-figlio” che mette sotto la lente d’ingrandimento segreti inconfessabili, aspettative deluse ed emozioni represse.
Wei, ragazzo estroverso figlio unico di una famiglia della classe media, e Shuo, suo compagno di classe tranquillo e perspicace, si ritrovano legati da una misteriosa energia che li avvicina intimamente l’uno all’altro. Wei presenta il suo amico alla famiglia che, venuta a conoscenza del passato travagliato, lo accoglie a trascorrere più tempo a casa loro. Integrandosi lentamente nella vita familiare di Wei, Shuo scopre che la loro esistenza agiata è oscurata da segreti inconfessabili, aspettative deluse ed emozioni represse…
NOTE DI REGIA
Avendo studiato biologia all’università, sono sempre stato affascinato dall’idea che il microcosmo sia spesso uno specchio del macrocosmo. In questo film, esamino una famiglia sia come cellula vivente che attraversa cambiamenti a più livelli, sia come cellula della nostra società in evoluzione, che inevitabilmente plasma la psiche e i sentimenti delle persone che la compongono. Quando l’esistenza apparentemente armoniosa della famiglia di Wei viene sconvolta dal misterioso amico Shuo, i suoi membri vedono la possibilità di stabilire un nuovo equilibrio. Nel farlo, affiora il sottofondo delle loro relazioni; i bisogni collettivi e individuali si scontrano; i confini dello spazio fisico e delle emozioni si confondono. Anche se non avevo intenzione di realizzare un film di genere, il genere ha trovato la sua strada nella mia scrittura e nelle riprese, non come una scatola in cui inserire il film, ma come un modo per approfondire le menti dei personaggi e le loro relazioni ambigue, per dar vita a un tono misteriosamente seducente e per invitare il pubblico a guardare oltre ciò che vede, ad ascoltare oltre ciò che sente.
REGIA: Lin Jianjie
ANNO: 2024
PAESE: Cina, Francia, Danimarca, Qatar
DURATA: 99 min
INGRESSO: 6 intero / 5 ridotto
in lingua originale con sottotitoli in italiano