Un nuovo appuntamento con il grande cinema in lingua originale a cura di YFCA. In sala “Gli amanti del pont-neuf”: una storia fiabesca e surreale del visionario Leos Carax.
Nello scenario peculiare del Pont-Neuf, storico ponte parigino, Alex (Denis Lavant), un saltimbanco mangiatore di fuoco, vagabondo ed ubriacone, che riesce a dormire solo grazie ai sonniferi che gli dà il più anziano barbone Hanse, incontra una studentessa d’arte con un occhio bendato di nome Michèle (Juliette Binoche), fuggita da casa. I due si conoscono, si amano e trascorrono la vita insieme nel tormento del loro amore randagio.
Gli amanti del Pont-Neuf è un’opera che ragiona sulle forze ancestrali dell’amore e della solitudine imbastendone una singolare epica dei bassifondi. Michèle si affeziona ad Alex per la sua vitalità quasi animalesca e per il suo disperato bisogno di affetto. Essi vivono sul Pont Neuf, un ponte sulla Senna chiuso per lavori, e nonostante l’ostilità di Hans, tra i due nasce una sorta di amore disperato, tenero ed esaltante.
PROIEZIONE UNICA: mercoledì 01 ottobre, ore 20.30
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association.

REGIA: Leos Carax
ANNO: 1991
PAESE: Francia
DURATA: 125 min
INGRESSO: unico 5€
v.o. sot. italiano e cinese