Un ritratto intimo e poetico del mimo fiorentino Luigi Benassai, artista di strada che da oltre vent’anni anima la città con performance silenziose, ironiche e profondamente umane.
MIMO – Portrait of a Modern Mime, diretto dalla regista newyorkese Tara Vessali, offre un ritratto intimo e poetico del mimo fiorentino Luigi Benassai, artista di strada che da oltre vent’anni anima la città con performance silenziose, ironiche e profondamente umane. Girato interamente a Firenze, il film racconta non solo la storia personale di un artista, ma anche quella di una città vissuta attraverso lo sguardo e il gesto muto del mimo. La narrazione intreccia biografia, linguaggio del corpo, comunicazione non verbale e il legame profondo tra artista e pubblico.
L’opera documenta le attività quotidiane e il percorso personale del protagonista, rivelando le motivazioni, le sfide e le ricompense del guadagnarsi da vivere come mimo contemporaneo. Allo stesso tempo, porta sullo schermo l’evoluzione dell’arte mimica fino ai giorni nostri, contribuendo a preservare questa grande tradizione affinché le generazioni future possano goderne.
MIMO – Portrait of a Modern Mime è al Cinema La Compagnia per un unica imperdibile proiezione domenica 21 dicembre, ore 18.30
Alla presenza del protagonista Luigi Benassai

REGIA: Tara Vessali
ANNO: 2025
PAESE: Italia e USA
DURATA: 82 minuti
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto