Il film vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, arriva a La Compagnia. Un pellegrinaggio ipnotico ai confini del mondo, dove la ricerca di una figlia diventa un viaggio spirituale tra il silenzio del deserto e le vibrazioni dei rave.
Luis, accompagnato dal giovane figlio Esteban, si addentra nelle profondità delle montagne del Marocco meridionale per raggiungere un remoto rave party. L’obiettivo non è la festa, ma trovare Mar, la figlia scomparsa da mesi, di cui si sono perse le tracce proprio durante uno di questi raduni infiniti. Circondati da una libertà selvaggia e da una musica che fa tremare la sabbia, i due mostrano instancabilmente la foto della ragazza a una folla in trance. Quando l’esercito interrompe il rave, la loro ricerca si trasforma in un’odissea allucinata: seguendo un gruppo di raver verso un’ultima, misteriosa festa nel deserto, Luis e Esteban dovranno affrontare i propri limiti fisici e spirituali in un viaggio che non promette redenzione.
Il regista Oliver Laxe (O que arde) firma un’opera visionaria e radicale, capace di fondere il dramma familiare con il road movie mistico. Girato in 16mm per restituire la granulosità e l’imperfezione della materia, Sirat è un’esperienza sensoriale che indaga il confine tra estasi e perdizione. Le casse che pulsano nel deserto diventano monoliti di una civiltà al tramonto, mentre il paesaggio è un protagonista ostile e maestoso che mette a nudo la fragilità dell’uomo.
Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, il film ha trionfato agli European Film Awards portando a casa 5 statuette (tra cui Miglior Fotografia e Montaggio) ed è attualmente candidato a due Premi Oscar come Miglior Film Internazionale e Miglior Sonoro.
REGIA: Oliver Laxe
ANNO: 2025
PAESE: Spagna, Francia
DURATA: 115 minuti
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
proiezioni in v. originale con sottotitoli in italiano