Arriva in sala il film vincitore della Caméra d’Or a Cannes. Un’odissea che fonde la magia della fiaba e il rigore neorealista, smontando le assurdità del totalitarismo attraverso lo sguardo dell’infanzia.
Baghdad, anni Novanta. Sotto il peso delle sanzioni internazionali e del regime di Saddam Hussein, la vita quotidiana scorre tra razionamenti e un clima di perenne controllo. In questo contesto, alla giovane Lamia viene affidato un compito surreale quanto obbligato: reperire gli ingredienti per preparare una torta celebrativa per il compleanno del Presidente. Una missione che, in caso di fallimento, potrebbe avere conseguenze irreparabili. Accompagnata dal fidato Saeed e da un inseparabile gallo, Lamia intraprende un imprevedibile viaggio attraverso i vicoli di una città stremata, trasformando una commissione scolastica in una complessa odissea urbana.
Al suo esordio nel lungometraggio, Hasan Hadi attinge alla memoria biografica per orchestrare un racconto dove la durezza storica si fonde con la sensibilità del romanzo di formazione. Evitando le trappole della retorica di denuncia, il film sceglie di osservare il mondo ad altezza di bambino, smascherando l’assurdità del potere attraverso la naturalezza dei gesti quotidiani. Il ritmo della narrazione segue le tracce di un road movie urbano, equilibrando la tenerezza dei legami privati con le improvvise irruzioni della violenza politica. Sostenuto dalla prova dei due protagonisti esordienti, il lavoro di Hadi supera i confini del dramma regionale per farsi riflessione universale sulla resilienza umana. Il successo internazionale, culminato con la Caméra d’Or come Miglior Opera Prima a Cannes, lo consacra come una delle voci più interessanti del cinema contemporaneo.
REGIA: Hasan Hadi
ANNO: 2025
PAESE: Iraq, Qatar, Stati Uniti
DURATA: 105 minuti
INGRESSO: 7€ intero/ 6€ ridotto
Uno speciale biglietto super ridotto è previsto per:
– tesserati Firenze al Cinema, per alcuni spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema.
– tesserati IOinCompagnia (con tessera in corso di validità) che hanno esaurito i propri ingressi gratuiti.
proiezioni in v. originale con sottotitoli in italiano