Vai al contenuto
27 Agosto-02 Settembre 2026

Camp Miasma: Adolescenza, Sesso e Morte

Il nuovo scatenato progetto di Jane Schoenbrun fa a pezzi le regole del cinema slasher, trascinandoci in un vortice di sangue e desiderio.

Kris, una giovane regista, riceve il difficile compito di resuscitare “Camp Miasma”, un noto franchise slasher ormai in declino a causa di seguiti scadenti. Determinata a scavare nel passato, rintraccia Billy, la star del primo capitolo, che oggi vive isolata dal mondo proprio nel vecchio campeggio estivo usato come set. L’incontro tra le due donne accende una connessione imprevista, trascinandole in un universo dominato da paure profonde, tanto sangue e un desiderio impossibile da frenare.

Il lavoro si riappropria dell’estetica slasher, ribaltandone completamente le classiche dinamiche. Niente vittime indifese o vecchi stereotipi: la sceneggiatura si tuffa nei traumi identitari e nell’esplorazione del genere con un’attitudine fieramente punk. Tra omaggi ai cult anni Ottanta e scenografie costruite con cura maniacale, la narrazione diventa un portale per sfidare i propri demoni. Sostenuto dalla formidabile chimica tra Hannah Einbinder e Gillian Anderson, il racconto urla a squarciagola la voglia di liberarsi dalle regole imposte. Mescolando violenza, ironia tagliente e pura energia sessuale, il risultato è un’esperienza sfrenata che abbatte i confini tra divertimento e liberazione personale.


REGIA: Jane Schoenbrun
ANNO: 2026
PAESE: Stati Uniti, Canada
DURATA: 112 minuti

INGRESSO: 7€ intero/ 6€ ridotto
Uno speciale biglietto super ridotto è previsto per:
– tesserati Firenze al Cinema, per alcuni spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema.
– tesserati IOinCompagnia (con tessera in corso di validità) che hanno esaurito i propri ingressi gratuiti.

proiezioni in v.o. in inglese con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 27 AGOSTO, ORE 21.00
VENERDì 28 AGOSTO, ORE 19.00
SABATO 29 AGOSTO, ORE 15.00 e 21.00
DOMENICA 30 AGOSTO, ORE 17.00
LUNEDì 31 AGOSTO, ORE 19.00
MARTEDì 1 SETTEMBRE, ORE 21.00
MERCOLEDì 2 SETTEMBRE, ORE 19.00