Vai al contenuto
27-28 Novembre 2020

Bright-Night 2020

Bright-Night 2020: Torna l’appuntamento annuale con la scienza,
un’edizione speciale tutta online con proiezioni ad ingresso gratuito in sala virtuale Più Compagnia.

 

Torna a brillare la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.

La manifestazione, nata per iniziativa della Commissione UE nel 2005, quest’anno si è data appuntamento venerdì 27 novembre e si svolgerà online per creare, sia pure a distanza, l’occasione per far incontrare i cittadini e i ricercatori.

A Firenze e in tutta la Toscana l’iniziativa prende il nome di BRIGHT- NIGHT ed è promossa dall’Università di Firenze, in collaborazione con altri enti culturali e di ricerca, nel quadro dell’iniziativa congiunta della Regione Toscana – nell’ambito di GiovaniSì, il progetto per l’autonomia dei giovani – e degli atenei toscani.

I temi al centro dell’evento toccheranno praticamente tutti i campi della scienza e della cultura, ma in particolare quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti.

La manifestazione avrà il suo cuore venerdì 27, ma già nei giorni precedenti proporrà al pubblico due pre-eventi: martedì 24, l’incontro “L’era dei rifiuti” a cura di Ateneo Sostenibile; giovedì 26 “Mini talks per Maxi scienziati”, iniziativa per gli under 12 realizzata in collaborazione con Festival delle Scoperte e Biblioteca delle Oblate. Venerdì 27 si entrerà nel vivo con “La ricerca per tutti”, cinque mini conferenze online tenute dai ricercatori fiorentini. Sempre quel giorno, si parlerà di didattica a distanza e didattica in presenza, nell’iniziativa a cura del Polo universitario penitenziario Toscano. Il giorno successivo, sabato 28 la manifestazione proseguirà con le premiazioni del concorso “La ricerca in tre minuti”, bandito dall’Ateneo e dedicato a innovatività e impatto sociale dei progetti degli assegnisti e dottorandi Unifi che vede in giuria composta dagli studenti delle scuole medie superiori.

Durante Bright-Night sarà possibile anche guardare video su temi che vanno dalla paleontologia all’antropologia, a cura del Sistema Museale di Ateneo, e assistere a esperimenti, dimostrazioni e laboratori ideati da Open Lab, la struttura per la diffusione della cultura scientifica Unifi.

 

Il dettaglio delle iniziative fiorentine per Bright-Night è disponibile QUI
Il programma completo della manifestazione toscana è disponibile QUI

 


Venerdì 27 e sabato 28 novembre

In sala virtuale PiùCompagnia sarà possibile vedere gratuitamente i pluripremiati documentari sulla sostenibilità “Antropocene” e “Un mondo in pericolo”.

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
venerdì 27 novembre
sabato 28 novembre
- i film saranno disponibili per tutta la giornata ad ingresso gratuito -