Vai al contenuto
18 Settembre 2025

Alpha [Alla presenza della regista Julia Ducournau]

Julia Ducournau è al Cinema La Compagnia giovedì 18 settembre per presentare “Alpha”

Alpha racconta la storia dell’omonima protagonista, una tredicenne inquieta che vive sola con sua madre, dottoressa in una clinica specializzata. La loro quotidianità è sconvolta quando la ragazza torna da una festa con un tatuaggio “fatto in casa”, una A rozzamente incisa sul braccio. Il timore che la bravata l’abbia portata a contrarre un pericoloso virus inizia ad aleggiare nelle loro vite proprio mentre a casa loro compare uno zio con evidenti problemi di tossicodipendenza.

La regista visionaria Julia Ducournau, già vincitrice della Palma d’Oro per Titane, torna dietro alla macchina da presa per raccontare una storia potente, intima e commovente. Alpha tratta argomenti complessi come identità, crescita e accettazione usando un linguaggio allo stesso tempo duro come la pietra e impalpabile come uno spettro del passato.

Julia Ducournau sarà presente giovedì 18 settembre per presentare il film

Il film si alimenta della metafora virale della trasformazione in pietra, che richiama sia il trauma dell’AIDS anni Ottanta che quello più recente del COVID. […] Ducournau non nomina mai direttamente il virus, ma costruisce una potente allegoria della stigmatizzazione: la paura del contatto, del fluido corporeo, del corpo altro. Il corpo immigrato come minaccia sanitaria e sessuale. E tra i tanti riferimenti, quello biblico alla moglie di Lot, che si volta verso Sodoma e diventa statua di sale, rafforza l’idea di una mitologia del corpo che paga per lo sguardo. (Gianluca Arnone, Cinematografo)


Alpha è al Cinema La Compagnia, in versione originale con i sottotitoli giovedì 18 settembre, ore 19.30
A seguire Q&A con la regista.


Alpha di Julia Ducournau è al Cinema La Compagnia giovedì 18 settembre.

REGIA: Julia Ducournau
ANNO: 2025
PAESE: Francia e Belgio
DURATA: 128’
INGRESSO:  8€ intero /7€ ridotto

in lingua originale francese con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE, ORE 19.30 (Alla presenza della regista)