Il debutto cinematografico del premio Oscar Gints Zilbalodis (Flow – un mondo da salvare) uscito quest’anno nelle sale italiane, arriva alla Compagnia nel weekend del 3 e 4 maggio.
Raccontato in quattro capitoli, la storia segue il viaggio di un ragazzo attraverso una terra misteriosa, mentre un implacabile spirito oscuro lo insegue. Lungo la strada, in sella ad una moto, il ragazzo scopre che la terra nella quale è finito è un’isola. in mezzo agli animali, tra aridi deserti e splendide foreste, riflette sui possibili modi in cui sia finito in questi luoghi, senza mai far udire la sua voce ma lasciando che sia la natura a farsi ascoltare. In parte sogno, in parte realtà, questo viaggio diviene riflesso del processo creativo del film stesso, un’avventura emozionante, lungo l’universale necessità di trovare connessioni con ciò che ci circonda e forse con noi stessi.
Realizzato completamente in solitaria (scrittura, produzione, regia, fotografia, musica, montaggio, suono), Away racconta il “viaggio di un eroe” – di cui non sappiamo nulla e di cui non sapremo nulla – completamente solo e chiamato a riconnettersi con gli altri (cosa che a ben vedere ha dovuto fare lo stesso Zilbalodis per realizzare Flow, insieme ad un team creativo allargato): sin da subito minacciato da un’oscura e gigantesca presenza (il triste mietitore…), il ragazzo inizia a vagare e a scoprire le meraviglie (la natura, gli animali) e i pericoli del “nuovo” mondo dove è capitato. Fa amicizia con un uccellino, trova uno zaino con una mappa, una borraccia, una motocicletta. Ha inizio così un viaggio che più volte lo lascerà, e ci lascerà, a bocca aperta. (Cinematografo)

REGIA: Gints Zilbalodis
ANNO: 2019
PAESE: Lettonia
DURATA: 75 min
INGRESSO: 5€ intero / 3€ ridotto per i bambini
v. doppiata in italiano