12 Gennaio 2022

[Flashback – Scusate il ritardo] È stata la mano di Dio

L’ultimo film di Paolo Sorrentino, torna sul grande schermo. L’appuntamento è per mercoledì 12 gennaio al Cinema La Compagnia.

Torna uno dei nostri più classici appuntamenti: Scusate il ritardo. Un giorno a settimana dedicato a film di fiction usciti da poco nelle sale, proposti in lingua originale e a prezzo ridotto.

Il primo titolo in programma per questo 2022 è È stata la mano di Dio, film presentato in concorso alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Premio Marcello Mastroianni per il suo giovane protagonista Filippo Scotti e due Premi Pasinetti del SNGCI, per il miglior film a Paolo Sorrentino e la migliore attrice a Teresa Saponangelo. È candidato inoltre ai Golden Globe e agli European Film Award ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film straniero.

Negli anni ’80 a Napoli, un ragazzo ha l’occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata. 

NOTE DI REGIA:
È stata la mano di Dio è un racconto di formazione che mira, stilisticamente, a evitare le trappole dell’autobiografia convenzionale: iperbole, vittimismo, pietà, compassione e indulgenza al dolore, attraverso una messa in scena semplice, scarna ed essenziale e con musica e fotografia neutre e sobrie. La macchina da presa compie un passo indietro per far parlare la vita di quegli anni, come li ricordo io, come li ho vissuti, sentiti. In poche parole, questo è un film sulla sensibilità. E in bilico sopra ogni cosa, così vicino eppure così lontano, c’è Maradona, quell’idolo spettrale, alto un metro e sessantacinque, che sembrava sostenere la vita di tutti a Napoli, o almeno la mia. (Paolo Sorrentino)


Si consiglia di arrivare al cinema con anticipo per permettere i controlli del Super Green Pass, obbligatorio per l’accesso alla sala. Per tutta la durata della proiezione è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.


 

REGIA: Paolo Sorrentino
PAESE: Italia
ANNO: 2021
DURATA: 130 min.

INGRESSO: 4€ intero/ 3€ con tessera IoinCompagnia

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 12 GENNAIO, ore 16.00 / 18.30 / 21.00