03-07 Settembre 2021

Europa

Dal 3 settembre in sala a La Compagnia il nuovo film del regista fiorentino Haider Rashid presentato a Cannes, il racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita.

Haider Rashid è nato a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana. Il suo lavoro affronta spesso il tema dell’identità, concentrandosi sulle migrazioni e le seconde generazioni. Con Europa, conferma questa sua personale ricerca.

Il film si è aggiudicato il Beatrice Sartori Award – Premio della critica indipendente a Cannes nella Quinzaine des Realisateurs 2021.

Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada.

Nota del regista

L’idea del film è nata leggendo delle esperienze di vita reale dei migranti che attraversano il confine tra Turchia e Bulgaria e dalle conversazioni che ne sono seguite con varie persone. La Bulgaria è il paese in cui mio padre si è recato, quando è scappato dall’Iraq nel 1978 alla volta dell’Europa. Sebbene il suo viaggio sia stato diverso da quello che intraprende il protagonista del film, in qualche modo mi è sembrato ancora più giusto raccontare questa storia.


Si ricorda che per accedere alla sala sarà necessario presentare all’ingresso del cinema il Green Pass. La certificazione deve attestare: di aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; di aver completato il ciclo vaccinale; di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Per rendere la lettura del Green Pass più veloce si consiglia di averlo in formato digitale.

Per tutta la durata della proiezione sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FFP2.


REGIA: Haider Rashid
ANNO: 2021
PAESE: Italia/Usa/Iraq
DURATA: 75 minuti
DISTRIBUZIONE: IWonder
v.o. ita

INGRESSO: 7€ intero

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

VENERDÌ 3 SETTEMBRE, ore 15.00 e 19.00
SABATO 4 SETTEMBRE, ore 17.00 e 21.00
DOMENICA 5 SETTEMBRE, ore 15.00 e 19.00
LUNEDÌ 6 SETTEMBRE, ore 21.00
MARTEDÌ 7 SETTEMBRE, ore 19.00