Vai al contenuto
01-05 Marzo 2023

Firenze Archeofilm 2023 – Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente

La V edizione di Firenze Archeofilm è in programma al Cinema La Compagnia dal mercoledì 1 a domenica 5 marzo. Ingresso gratuito.

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, torna in sala a La Compagnia il Firenze Archeofilm – Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da TourismA.

Cosa aspettarsi?! Tantissimi titoli in concorso, film stranieri doppiati in italiano, 10 film “Original sound”, incontri con i registi e, per finire, assegnazione del “Premio Firenze Archeofilm”.

“FIRENZE ARCHEOFILM 2023. Potremmo presentarlo come il Giro del mondo in 80 film. Il mondo dell’archeologia, della storia, dell’arte, dell’ambiente, tra nuove scoperte e “vecchie” ma sempre affascinanti storie. È l’uomo che attraverso il cinema racconta se stesso, omaggia il proprio passato, un mare non sempre limpido in cui però è fondamentale imparare a specchiarsi. Un festival che ogni anno rinnova la ferma volontà di farsi promotore di film e documentari che in molti casi troverebbero, ingiustamente, scarsa visibilità. Sempre lontano da scontati sensazionalismi, nel pieno rispetto della linea dettata da Archeologia Viva, rivista organizzatrice dell’evento. Questa quinta edizione dà voce a una selezione di ben ottanta documentari arrivati da ogni angolo del pianeta: Francia, Stati Uniti, Spagna, Malesia, Regno Unito, Italia, Iran, Germania, Australia, Portogallo, Turchia, Cina, Indonesia, Grecia, Svizzera, Brasile… Una voce che parla molte lingue ma che ci comunica lo stesso amore e lo stesso rispetto per l’Uomo che è stato, e forse speranza per l’Uomo che sarà. Grazie dunque ai registi e ai produttori che ogni anno ci propongono e affidano le loro opere. Grazie all’Università di Firenze, ai docenti, che credono nella nostra manifestazione e agli studenti, donne e uomini del futuro. Grazie al Museo Fiorentino di Preistoria e Protostoria “P. Graziosi”, una perla nel cuore della città, che vi invitiamo a visitare (se ancora non lo avete fatto). Infine un grazie affettuoso a tutto il nostro, fedelissimo, pubblico.” (Giuditta Pruneti direttrice di Firenze Archeofilm)

Il festival sarà interamente ad ingresso gratuito.

Scopri tutto il programma QUI.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
- DA MERCOLEDÌ 1 A DOMENICA 5 MARZO -