Vai al contenuto
11-15 Marzo 2026

Firenze Archeofilm 2026 – Festival Internazionale del Cinema di archeologia e ambiente

La VIII edizione di Firenze Archeofilm è in programma al Cinema La Compagnia da mercoledì 11 a domenica 15 marzo. Ingresso gratuito.

Torna l’appuntamento di Firenze Archeofilm, il grande Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente a cadenza annuale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA”.


F IRENZE ARCHEOFILM 2026

L’immagine simbolo di questa ottava edizione sono due uomini, distanti diverse migliaia di anni: si osservano, sembrano quasi toccarsi, trovare un contatto. È proprio a quel “contatto” cui tende Firenze Archeofilm: lo specchio che li divide e riconcilia è il cinema. In questa foto silenziosa, immaginata per noi da un’AI sempre più vicina e umana (sì, forse anche un po’ inquietante, ma non la demonizzerei troppo, in un periodo storico in cui la nostra Intelligenza Naturale non sta certamente dando il meglio di sé…), si avverte il brusio di voci, pensieri, domande e paure che hanno attraversato i millenni.
Si percepisce la potenza di un’umanità che andrà avanti, nonostante tutto, nonostante noi, sopravvivendo (forse) a scelte che abbiamo deciso di rimandare ma che saremmo chiamati a fare oggi. L’Uomo è un animale tanto intelligente quanto egoista, lo sappiamo, con una già lunga storia alle spalle segnata da un alternarsi di fasi di estrema grandezza ed estrema “piccolezza”…

Alla gioventù di oggi chiediamo grandezza e gentilezza, solo così potremo in qualche modo riparare i cocci, riscattarci, lasciare un’orma fossile positiva in questo secolo. La differenza tra etica e coscienza non esiste, esiste però l’essenza contagiosa dell’una o dell’altra. Ed è ciò in cui dobbiamo confidare.

Buona visione a tutti.

Giuditta Pruneti
direttrice “Firenze Archeofilm”


FIRENZE ARCHEOFILM 2026

Il festival sarà interamente ad ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

Scopri tutto il programma QUI.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
DA MERCOLEDÌ 11 A DOMENICA 15 MARZO