Un’avventura psichedelica, una corsa emozionante che pulsa di hip-hop, una riflessione sul riappropriarsi di un’identità. Kneecap, il vero caso cinematografico dell’anno scorso in Inghilterra, è a La Compagnia dall’8 settembre, rigorosamente in lingua originale.
Nella Belfast post-conflitto, emerge il turbolento trio rap Kneecap, che getta le basi per la rinascita della lingua irlandese contro l’establishment. Liam Óg e Naoise, autoproclamatisi “feccia di bassa lega”, insieme all’insegnante JJ, diventano un simbolo politico e la voce di sfida della gioventù irlandese inquieta. Mentre lottano per lasciare un segno nel mondo e le pressioni familiari e relazionali minacciano di staccare la spina ai loro sogni, il trio intreccia una narrazione che trascende la musica.
Con la partecipazione di Michael Fassbender Kneecap è una favola vera sull’impulso intrinseco dell’uomo all’identità, sul fascino delle droghe e sulla passione per la vita, una commedia nera e un racconto di formazione che esplora la lotta sociale nella Belfast post-conflitto.
REGIA: Rich Peppiatt
ANNO: 2024
PAESE: Irlanda
DURATA: 105 min
INGRESSO: 3,50€ [ Cinema Revolution ]
in lingua originale con sottotitoli in italiano