Vai al contenuto
22-28 Gennaio 2026

La mia famiglia a Taipei

Tra i neon dei mercati notturni e antiche superstizioni, un’opera prima vibrante e agrodolce che ha trionfato alla festa del Cinema di Roma.

Prodotto, montato e co-sceneggiato dal Premio Oscar Sean Baker (Anora, The Florida Project), il film segna l’esordio alla regia della sua storica collaboratrice Shih-Ching Tsou. Un’opera che fonde l’energia del cinema indie americano con la delicatezza della narrazione taiwanese.

La storia segue il ritorno a Taipei di Shu-Fen, una madre single, e delle sue due figlie, costrette a reinventarsi gestendo una bancarella in un caotico mercato notturno per sopravvivere ai debiti. Mentre cercano il loro posto nella metropoli, la piccola I-Jing deve scontrarsi con l’ostilità del nonno tradizionalista: la bambina è mancina, una caratteristica che l’anziano considera “la mano del diavolo” e un presagio di sventura.

Un racconto tutto al femminile, che esplora con ironia e tenerezza le dinamiche familiari, i segreti non detti e il costo dei sogni in una città che non dorme mai. Vincitore del premio Miglior Film nel concorso Progressive Cinema alla 20ª Festa del Cinema di Roma.


REGIA: Shih-Ching Tsou
ANNO: 2025
PAESE: Taiwan, Francia, USA
DURATA: 108 minuti
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 22 GENNAIO, ore 16.30
VENERDì 23 GENNAIO, 21.00
MARTEDì 27 GENNAIO, ore 17.00
MERCOLEDì 28 GENNAIO, ore 16.30