18-20 Gennaio 2022

La scelta di Anne – L’Événement

Il film vincitore del Leone d’oro come Miglior Film alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà in sala a La Compagnia dal 18 gennaio.

La scelta di Anne (titolo originale L’Événement) diretto dalla regista francese Audrey Diwan, è tratto dall’omonimo romanzo di Annie Ernaux che ripercorre la sua esperienza con l’aborto nella Francia degli anni ’60.
Il film, ambientato precisamente nel 1963, racconta la storia di Anne, una giovane donna dedita allo studio che sogna un brillante futuro e una vita diversa da quella proletaria condotta dalla sua famiglia. Peccato che il suo sogno nel cassetto rischi di andare in mille pezzi, quando la ragazza rimane incinta. È a questo punto che Anne si trova di fronte a una scelta: tenere o no il bambino?! Il rischio di vedere il futuro da lei desiderato sparire per sempre tra pannolini e biberon, la spinge verso quella che per lei è l’unica opzione fattibile, abortire. Con gli esami finali alle porte, la giovane deve liberarsi il prima possibile del suo problema, ma nella Francia dei primi anni sessanta l’aborto è ancora illegale e Anne si vede costretta ad agire contro la legge. La donna non rischia solo la prigione, ma anche la condanna e i giudizi da parte della società.

Il film ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Film al Festival di Venezia 2021, oltre a vincere il Premio FIPRESCI, Premio Arca CinemaGiovani al miglior film e Premio Brian dell’UAAR.

Note di regia
“Qual è il destino di una giovane donna che si misura con un aborto clandestino? Spesso, possiamo solo cercare di indovinare la risposta. Quando ho deciso di realizzare l’adattamento di L’événement di Annie Ernaux, ho cercato di trovare il modo per catturare la natura fisica dell’esperienza, di tenere conto della dimensione corporea del percorso. La mia speranza è che l’esperienza trascenda il contesto temporale della storia e le barriere di genere. Il destino delle giovani che hanno dovuto ricorrere a questo tipo di operazioni è rischioso, insopportabile. Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, l’essenza che potesse veicolarlo.” (Audrey Diwan)


Si consiglia di arrivare al cinema con anticipo per permettere i controlli del Super Green Pass, obbligatorio per l’accesso alla sala. Per tutta la durata della proiezione è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.


REGIA: Audrey Diwan
ANNO: 2021
PAESE: Francia
DURATA: 100 minuti
LINGUA: v.o. sub ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MARTEDÌ 18 GENNAIO, ore 15.00 e 19.00
MERCOLEDÌ 19 GENNAIO, ore 17.00 e 21.00
GIOVEDÌ 20 GENNAIO, ore 15.00