La trama fenicia, la nuova strepitosa commedia di Wes Anderson, è al Cinema La Compagnia a partire dal 26 giugno
Protagonista de La trama fenicia è Zsa-zsa Korda (interpretato da Benicio Del Toro), un losco uomo d’affari, coinvolto nel traffico di armi e protagonista di complotti internazionali capaci di modificare gli equilibri mondiali. Dopo essere sopravvissuto all’ennesimo attentato, Zsa-zsa si mette in contatto con sua figlia, suor Liesl (Mia Threapleton), e la coinvolge nel suo ultimo progetto che, se dovesse andare in porto, diventerebbe il più audace colpo della sua carriera. Liesl, che sta attraversando il periodo di noviziato per divenire suora, accetta di partecipare alla macchinazione convinta di poter usare il piano del padre per fare del bene.
Wes Anderson dirige con il suo inconfondibile stile una commedia che ha il sapore del film d’avventura d’altri tempi. La trama si snoda attorno a macchinazioni e complotti intricatissimi, resi spassosi dall’approccio farsesco della penna di Anderson. Con la grazia che lo contraddistingue, l’autore texano porta in scena le avventure dei personaggi che, come suo solito, sono allo stesso tempo caricaturali e complessi. A garantire il pieno successo dell’opera ci sono gli attori protagonisti, perfettamente calati all’interno del mondo inverosimile che il regista porta in scena.
“Anderson è più riflessivo del solito. Non muta la sua poetica: lo spirito è leggero, il ritmo è sincopato, ammiccando al surreale. Ma qui è come se facesse un passo in più, aggiornando un tema a lui caro: quello di trovare il proprio posto nel mondo.” – (Gian Luca Pisacane, Cinematografo)

REGIA: Wes Anderson
ANNO: 2025
PAESE: Stati Uniti d’America e Germania
DURATA: 105 min
INGRESSO: 3,5€ unico
Grazie all’iniziativa Cinema Revolution, biglietto unico 3,50€ per tutti gli spettacoli
v. originale in inglese con sottotitoli in italiano